Giethoorn: una graziosa cittadina dove le automobili non esistono

 

Ti piacerebbe visitare un posto dove il traffico delle automobili non esiste e dove per spostarsi ti basta andare a piedi o in barca? Se sei alla ricerca di un posto che abbia queste caratteristiche allora Giethoorn è il villaggio che fa proprio al caso tuo.
Questa deliziosa cittadina che ospita all’incirca 3.000 abitanti si trova in Olanda nella provincia di Overijssel a circa 120 chilometri da Amsterdam.
Nel villaggio di Giethoorn non esistono strade, ma canali pittoreschi che costeggiano le tipiche casette e il centro cittadino.
L’unico modo per raggiungere le abitazioni, disposte su piccoli isolotti collegati tra loro da ponti di legno, è in barca o a piedi.

d7a5d936608ab80c6843be276e7ef879
Giethoorn

Sebbene ci siano numerosi tour in barca organizzati, potresti decidere di affittare una piccola barca elettrica e guidarla da solo: la guida è molto semplice e non richiede grandi abilità tecniche.

La storia del villaggio

Il villaggio di Giethoorn fu fondato intorno al 1200 da dei mercenari fuorilegge fuggiti alle persecuzioni. Il nome ha origine dalla parola geitenhoorn, ovvero ”corno di capra”. Sembrerebbe che i mercenari a quell’epoca ritrovarono numerosi corni di capra selvaggia nelle torbiere della regione.

Qualche tempo dopo un gruppo di monaci sistemò il villaggio con i canali, essenziali per il trasporto della torba. Il villaggio di Giethoorn diventa poi famoso nel 1960 quando il regista olandese Bert Haanstra decide di scegliere Giethoorn come location per il suo film ”Fanfare”.

 

Come raggiungere Giethoorn

Per raggiungere Giethoorn è possibile arrivare all’aeroporto di Amsterdam e affittare una macchina. In auto poi bisogna prendere la A6 direzione Emmeloord e poi proseguire per Zwolle ed uscire a Giethoorn.

In alternativa si può scegliere di arrivare in aereo a Groningen (scalo servito dalla compagnia Ryanair) che dista 60 km dal villaggio di Giethoorn.

8e311b4ba50854f2cf032d5786024517
L’unico modo per raggiungere le abitazioni è in barca o a piedi

Dove dormire

Il villaggio di Giethoorn offre una vasta scelta di alloggi tra hotel e bed&breakfast. Puoi scegliere dalle strutture più moderne a quelle più semplici e rustiche.
Fai una ricerca sul sito ufficiale del turismo di Giethoorn per trovare l’ alloggio più adatto per le tue esigenze.

di Rory