Gli 8 luoghi comuni da sfatare sulle casalinghe

 

La figura della casalinga, nel corso del tempo, è cambiata, come ogni cosa del resto. Oggi in televisione possiamo vdere questa figura trasformata: se negli anni Cinquanta era la regina della casa, ecco che oggi, complici anche serie tv come Desperate Housewife, abbiamo scoperto che dietro c’è qualcosa di più della classica “casalinga di Voghera”. Ecco perché, allora, è bene sfatare alcuni falsi miti.

casalinga3
Casalinga alle prese con la pasta fatta in casa

1. Se sei casalinga, allora ami la tradizione

Un tempo le donne facevano le casalinghe (ma aiutavano anche i mariti nei campi, nei negozi, nelle attività imprenditoriali, pur non essendo considerate per questo…). Se oggi hai scelto (per necessità o perché non hai più un lavoro, ma anche per scelta personale di vita) di fare la casalinga, allora sei estremamente retrò, troppo tradizionale.

2. Se sei casalinga, è stato tuo marito a decidere per te

Forse nel Medioevo, ma sappiate che oggi le decisioni si prendono in coppia!

3. Se sei casalinga, allora sei fuori dal mondo

Vuol dire che non avete ambizioni, che non volete “sfondare”, che non avete passioni… Ma davvero?

4. Se sei casalinga, non devi essere pagata per il lavoro che fai

Del resto come fare a calcolare lo stipendio di una persona che lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è sempre reperibile, anche di notte, non ha ferie, momenti di pausa… per un lavoro che farà per il resto della sua vita…

5. Se sei casalinga, allora sei sottomessa e dipendente

Come se decidere di fare la casalinga annullasse il tuo essere una persona indipendente e con un cervello dentro la testa!

6. Se sei casalinga, non hai una vita fuori dalla tua casa

Come no, esci a fare la spesa, portare e prendere i bambini a scuola, portarli a fare sport, catechismo, dagli amichetti, alle feste di compleanno… E poi, non è che chi fa la casalinga non può vedere le amiche!

casalinga2
Casalinga in cucina

7. Se sei casalinga, non sei esperta in nulla

Come se fosse una qualifica professionale o un diploma a definirci realmente esperte in qualcosa. Effettivamente le casalinghe sono “esperte in tutto”.

8. Se sei casalinga, hai scelto la via più facile

Perché in fin dei conti, tutti sono bravi a pulire casa e fare la spesa: qual era quel film che scambiava le vite per una settimana? Possiamo provarlo? Vediamo se sopravvivete…

di Redazione