Guadagnare denaro con le app

 

Quante volte avete sentito amici e conoscenti dire “Sempre attaccata a quel telefono!”? Durante la giornata è facile dedicare una buona parte del nostro tempo allo smartphone, magari per un viaggio in metro o durante la pausa caffè: e se vi dicessi che invece di controllare le vostre notifiche social quel tempo potreste impiegarlo per guadagnare dei soldi? Non ci credete? Date un’occhiata qui!

Guadagnare con le foto

Se siete appassionate di fotografia, vi piace scattare molte foto e siete portate, è arrivato il momento di scaricare Foap o Fotolia. Queste due app (disponibili entrambe per iOS e Android gratis) vi permettono di uploadare nella galleria dell’applicazione le vostre foto e di condividerle con altri utenti: l’app però non ha una funzione social perché stiamo parlando di banche dati fotografiche con diritti a uso commerciale che voi mettete a disposizione dietro compenso, una sorta di Flickr, ma a pagamento.

 

fotolia_foap
Fotolia e Foap per iOS

 

Ovviamente più sarete esperte nella fotografia e attente nella compilazione della scheda foto (descrizione, tag…) maggiori, si spera, si spera saranno i download. Se già amate la fotografia, la scelta di una di queste due app è veramente obbligata!

Guadagnare con i sondaggi

Se per le prime due app c’era bisogno di un certo talento, le prossime app possono essere usate veramente da chiunque e i guadagni sono basati su opinioni e recensioni dei consumatori.

La trovata che sta dietro a queste app è ottenere gli stessi risultati dei sondaggi commerciali, ma, invece di telefonarvi a ore improbabili o mandare incaricati a casa vostra, potete scaricare un’app sul vostro smartphone, rispondere a una serie di domande giornaliere e accumulare punti, da spendere in prodotti promozionali o ricevere accrediti sui vostri conti PayPal.

Il più conosciuto è probabilmente Google Opinion Rewards (ovviamente solo per Android) che chiede agli utenti di rispondere ad alcuni questionari in cambio di crediti per il vostro Google Wallet, che potrete spendere per app o altri servizi Google. Per saperne di più ecco un breve video tutorial.

Ipoll (gratis per iOS e Android) funziona grossomodo nella stessa maniera: semplici risposte a sondaggi sui marchi e brand più utilizzati in cambio di buoni omaggio, miglia aeree e abbonamenti a riviste.

Ipsos I-Say (gratis per iOS e Android) fornisce  anche un dettagliato programma fedeltà punti e dà la possibilità agli utenti di utilizzare anche i loro punti per opere di beneficenza.

 

ipoll_ipsos
iPoll e Ipsos per iOS

 

Click and Walk (gratis per iOS e Android), invece, è leggermente diversa perché vi chiederà di completare alcune “missioni” reperendo informazioni utili: che tipo di visibilità ha quel determinato prodotto al supermercato? E quanto varia il suo prezzo da catena a catena? Quanto agevolmente fate la spesa nel vostro supermercato di fiducia? Per rispondere alle domande oltre ai sondaggi vi verranno anche chieste foto che documentino le informazioni date.

 

clickandwalk
Click and Walk per iOS

 

Credits: naeyc.org, amazonaws.com, shipmanagementinternational.com

di Giordana Moroni