Hai deciso di dimagrire? Ecco le tendenze fitness 2017

Se il 2016 è stato l’anno del fitness esplosivo ed energico, questo 2017 si annuncia come un armonioso ritorno alle origini del movimento. Il fitness scivola dolcemente in combinazioni “ibride” che sposano sport e benessere del corpo e dell’anima. Finalmente per tornare in forma e dimagrire, si abbraccia l’idea che sia necessario stare innanzitutto bene con sé stesse, anche quando si va in palestra. In ogni caso assisteremo a un ritorno alle origini e alla naturalezza anche nel fitness, con molto spazio per il divertimento.

Gli allenamenti si concentrano sempre di più, arrivando a sfiorare i trenta minuti con lezioni all-over. Largo, allora, alle nuove tendenze fitness del 2017, che per farci dimagrire usano in modi innovativi la danza, il pilates e perfino la tavola da surf.

fitness 2017
Le tendenze del fitness 2017 mixano divertimento, armonia, tecnologia e discipline innovative.

Continua la moda di HEAT

heat
High Energy Athletic Training: un allenamento ispirato alla preparazione atletica degli atleti.

Per chi non riuscisse proprio a fare a meno di un allenamento esplosivo ma funzionale, HEAT, acronimo che sta per High Energy Athletic Training, è un workout atletico molto innovativo che ha già fatto proseliti in mezzo mondo. Cosa piace di questa disciplina? Le sue promesse: tonicità, corpo scolpito come marmo e aumento della forza muscolare. Praticamente il top.

CrossCardio, mix perfetto per dimagrire

Cross Cardio
Il CrossCardio è un workout che mixa fitness funzionale e attività cadio. Solo per le più allenate.

Esclusiva dei club Virgin Active, il CrossCardio combina un allenamento ad alto impatto cardiovascolare con quello funzionale. Ideato dal presenter internazionale Jairo Junior è un workout adatto soprattutto alle più toste: prepariamoci a salti, sollevamento pesi, slanci, skeep, leg curls e chi più ne ha più ne metta! L’obiettivo è bruciare calorie in poco tempo con benefici “controllati” per il cuore, la circolazione e tutta la muscolatura.

L’eleganza del Bootybarre

corso Booty Barre
Il Booty Barre arriva da Los Angeles e combina danza classica, yoga e pilates. Una meraviglia per il nostro lato B.

Fra le tendenze fitness del 2017 ritroviamo una disciplina già diventata un cult l’anno scorso: il Booty Barre, ovvero gli esercizi alla sbarra basati sul metodo di Tracey Mallett, esperta di Pilates, danza e fitness. Facile immaginare, allora, per chi ancora non lo conoscesse, che si tratta di un allenamento che fonde movimenti di danza classica con esercizi di yoga e Pilates, ma in modo divertente ed energico. Qui tonificheremo, scolpendo i nostri muscoli e migliorando anche, ovviamente, la flessibilità del nostro corpo. Un prodigio per lato b signore.

Il divertimento di The Pack

allenamento THE PACK con LucaValotta presidenteVirginActiveContinentalEurope
The Pack è un allenamento di indoor cycle in cui si lavora a squadre e si bruciano fino a 500 calorie all’ora.

Promette divertimento assicurato The Pack, un allenamento di indoor cycle a squadre, che punta su competizione e sfide. Qui si usa la tecnologia e si riprogettano gli spazi in una sessione ad alta intensità, sfruttando al cento per cento il potere motivazionale di un team. Buon per noi: aumenteremo la nostra resistenza, la forza dei muscoli e del cuore bruciando ben 500 calorie all’ora. Un toccasana.

E la tavola da surf che c’entra?

Corso SUP 3
Tutt’altro che per imbranati, il SUP è l’allenamento che si fa sulla tavola da surf: una lotta per l’equilibrio.

Presto detto: una delle discipline che dal mare arriva direttamente nelle palestre è proprio il SUP, un allenamento che usa la tavola da surf in piscina o appunto al mare. Qui sopra si fanno esercizi specifici mentre si lotta per rimanere in equilibrio. Non fate l’errore di pensare che sia facilissimo: per tenerci dritte sulla tavola svilupperemo forza, equilibrio e bruciare tanti grassi dal sudore, provare per credere! Male che va, finiremo in acqua…

di Fabiana Pellegrino