Hai paura di dormire da sola? Ecco come vincerla

 

Tutti gli esseri umani nascono con la necessità che qualcuno si prenda cura di noi. Per questo, cercare di farsi forza e affrontare i problemi da sé va quasi contro natura. Anche il dormire da sole di notte può essere dunque, per qualcuna di noi, un’impresa difficile da compiere.

Il buio, la solitudine e il silenzio possono provocare un certo stress, fino a una grande sensazione di paura che ci porta a non prendere sonno. L’aver paura di dormire da sole è dunque un problema psicologico, che deve essere affrontato e risolto con un aiuto.

Paura di dormire da sola 2
Paura di dormire da sola

Le persone che vivono da sole, potrebbero cercare di superare la paura, invitando a dormire a casa un’amica o un parente che vi tenga compagnia fino a quando non si riesce nuovamente a stare da sole.

Un’altra strategia efficace, che può aiutare a superare la paura, è prendere un animale domestico. Cani e gatti possono restituire il senso di sicurezza e di tranquillità.  Si può far ricorso a tecniche di rilassamento del corpo prima di andare a letto, come lo yoga.

Può essere efficace anche il mindfulness, una forma di meditazione derivata dal pensiero buddhista per concentrarsi sulla consapevolezza di sè.

di Marianna Feo