Halloween, dove andare per godersi l’evento

 

Dolcetto o scherzetto? Pronti a vivere la notte più “tenebrosa” di tutto l’anno. Festeggiare Halloween è ormai una tradizione, non soltanto americana, ma diventata abituale anche qui in Europa. Infatti, sparsi in tutto il mondo ci sono migliaia di luoghi misteriosi da non perdere per festeggiare in compagnia di fantasmi e vecchie leggende da paura.
Sia che siate interessati a viaggiare con gli amici che con l’intera famiglia, esistono diverse proposte per tutti i gusti. A cominciare da Disneyland Paris fino ad arrivare ai vecchi cimiteri irlandesi, diverse iniziative vengono promosse in occasione di Halloween.
Party in maschera e festeggiamenti a tema impazzano in tutto il mondo la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre. Abbiamo selezionato per voi una serie di destinazioni top per potersi divertire.

1. Disneyland Paris con tutta la famiglia

dove_partire_halloween_2
Disneyland Paris

Prima di tutto, Halloween è una festa per tutti i bambini. Travestimenti in maschera, classica la tradizione di recitare la frase “dolcetto o scherzetto?” per poter bussare alle porte dei vicini, anche in Italia questa usanza è ormai diventata un’abitudine. Il Parco dei divertimenti Disneyland è senza dubbio la scelta migliore per far vivere un’esperienza unica con tutta la famiglia: al 1° ottobre al 2 novembre 2016 l’intero parco diventa la location tenebrosa per divertentissimi scherzi e ombre minacciose. Scoprite tutte le offerte qui.

2. Il Castello di Dracula e la Foresta di Hoia Baciu

dove_partire_halloween
Il Castello di Dracula

Chi rinuncerebbe al fascino di Dracula? Basta volare in Romania per scoprire il terrificante Castello di Bran, per la precisione in Transilvania. Ecco qui l’evento previsto per Halloween: un grandissimo festeggiamento. La Foresta di Hoia Baciu, invece, viene considerato il luogo più infestato al mondo da fantasmi e spiriti. Si estende per 250 ettari ed ha più di 200 anni. Se volete saperne di più vi consigliamo di dare un’occhiata agli studi ed alle ricerche di Alexander Sift.

3. Il Cimitero di Nameless a Vienna

Un’aura di mistero circonda il cimitero di Nameless a Vienna, dove sembra siano sepolti i corpi delle persone annegate misteriosamente tra il 1845 ed il 1940, mentre nel cimitero centrale troverete le tombe di Ludwig Van Beethoven, Johannes Brahms, Franz Schubert, Johan Strauss. Più distante dal centro della città, nel distretto di Simmering, questo piccolo luogo infestato merita senza dubbio una visita.

4. Samhuinn Fire Festival: Edimburgo diventa celtica e misteriosa

dove_andare_halloween_4
Samhuinn Fire Festival

Il 1° novembre Edimburgo si popola di un’atmosfera incredibile, con una festa pagana di tradizione celtica, che vi porterà alla scoperta dei luoghi più nascosti della città vecchia. Si tratta del Samhuinn Fire Festival che, un tempo, segnava la fine della stagione del raccolto.

5. Spreepark: il luna park abbandonato di Berlino

dove_andare_halloween_5
Spreepark

Halloween può essere festeggiato in molti modi, dalla partecipazione ai classici party alle feste in maschera fino ad arrivare ai luna park abbandonati. Stiamo parlando di Spreepark a Berlino: montagne russe, giostre, chioschetti, fiumiciattoli e una bellissima ruota panoramica. Il parco non è aperto da 14 anni a seguito di un misterioso incendio. Un luogo abbastanza pauroso da visitare, insomma.

6. Il Castello di Glamis in Scozia

dove_andare_halloween_6
Castello di Glamis

Non solo il più noto Castello del Conte Dracula, ma tantissimi luoghi suggestivi popolano l’intera Europa, soprattutto castelli segreti. Il castello di Glamis, in Scozia, nella contea di Angus, è uno di questi. In questo luogo l’attuale regina Elisabetta seconda trascorse la sua più tenera età e fu educata. Ma sembrerebbe che i conti di Strathmore abbiano da sempre celato l’esistenza di una stanza segreta. Vale la pena prenotare i biglietti per una visita.

Fonte: beltanefiresociety.files.wordpress.com;orig01.deviantart.net; visitscotland.com.

di Valentina Varlese