I 10 diritti del lettore

Perché leggere è un diritto e un dovere di tutti!

Leggere è un sacrosanto diritto di tutti. E potrebbe anche essere un dovere. Già, perché un libro fa bene alla nostra mente (e anche al nostro corpo, perché se leggiamo qualcosa che ci piace veniamo invasi dagli ormoni della felicità che ci aiutano a stare meglio), ci permette di allargare i nostri orizzonti, di staccare per un po’ dalla quotidianità, di scoprire nuovi mondi, di fare nuove amicizie, perché no, anche di innamorarci. Leggere fa bene, che siano libri nuovi o usati, che siano libri cartacei o ebook, che siano libri che abbiamo già letto o nuovi: leggere fa sempre bene!

Comprare un libro nuovo è sempre una bellissima emozione e una bella esperienza: magari avete deciso da tempo che quel titolo doveva appartenere alla vostra biblioteca oppure lo avete scoperto per caso durante un giro di esplorazione in libreria. Magari, invece, è un libro che vi ha consigliato un vostro caro amico o che vi è stato regalato: potrebbe far breccia nel vostro cuore o lasciarvi indifferente, l’importante è farsi coinvolgere.

Magari avete tra le mani un libro usato, che in passato è già appartenuto a qualcun altro: lo avete trovato in soffitta, nella libreria dei vostri genitori o di un amico o lo avete comprato nella bancarella di libri usati. Se un libro nuovo ci appartiene fin dal primo momento, un libro usato ha la capacità di farci fare un viaggio nella vita di chi lo ha posseduto prima di noi: quante volte abbiamo fantasticato leggendo note a margine, disegni, dediche?

Come lettori, però, abbiamo dei diritti sacrosanti, che non dovrebbero essere intaccati. Ogni lettore ha un background di vita diverso e ogni libro è un’avventura a sè. Per questo Daniel Pennac, in Come un Romanzo (edito da Feltrinelli nel 1999) ha deciso di elencare i 10 diritti di ogni lettore. Diritti che a volte dimentichiamo di avere, ma che invece ci appartengono.

1. Il diritto di non leggere
2. Il diritto di saltare le pagine
3. Il diritto di non finire il libro
4. Il diritto di rileggere
5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa

6. Il diritto al bovarismo
7. Il diritto di leggere ovunque
8. Il diritto di spizzicare
9. Il diritto di leggere ad alta voce
10. Il diritto di tacere