I 10 mercatini di Natale più belli d’Europa

 

E’ arrivato il tempo di profumi di biscotti, palle colorate, vin brulé e casette di legno, è arrivato il momento dei Mercatini di Natale che animano le piazze di tutte le più grandi città d’Europa, ma anche i piccoli centri, tra le montagne come in pianura…
In genere la partenza dei Mercatini di Natale è la seconda metà di novembre e in effetti anche qui a Praga sono iniziati i festeggiamenti anche se tutto è ancora un po’ in allestimento. Ormai tutti sembrano abbastanza simili tra loro, ma, nonostante ciò, non se ne può fare a meno: un giro per i mercatini di Natale d’Europa è d’obbligo a cavallo delle feste natalizie.

I mercatini di Natale più belli d’Europa

1- Praga

I mercatini di natale piú belli d'Europa
Praga

Scusate, inizio da qui dove ormai li vivo e li ammiro già dall’anno scorso. I mercatini di Praga riescono a rendere magica una città che già da sola merita i marchi di città romantica, città pittoresca, città misteriosa.

I mercati più grandi e aperti fino a tarda serata sono quelli della Piazza delle Città Vecchia e di Piazza Venceslao, ma vi consiglio di passeggiare per le vie del centro e spesso ci si accorgerà che Praga è una sorta di mercatino vivente con numerosi agglomeranti di bancarelle, colori e oggetti di ogni tipo. Vi consiglio, soprattutto, di prendere la metro verde e scendere a Namesti Miru: si trova qui un altro dei mercatini cittadini, molto apprezzato anche dai residenti e il primo a essere partito quest’anno dato che è già completo e in piedi dal 20 novembre. La piazza e il mercatino con il grande albero di Natale meritano qualche fotografia, non c’è dubbio.

2- Il mercatino di Natale di Pilatus

Per chi riesce ecco un’alternativa originale ai classici mercatini di Natale. Quello di Pilatus ha il primato di mercatino di Natale più alto d’Europa.

Le sue 45 casette di legno illuminate e decorate a festa si trovano a 2132 mt slm e sono raggiungibili in funivia.

3- Mercatino di Natale di Hellbrunn (Salisburgo)

Bellissima città austriaca con il suo poderoso castello dal nome di un personaggio della saga di Harry Potter, Salisburgo regala un Mercato di Natale dall’ambientazione storica.

Il castello di Hellbrunn si addobba a festa ospitando le sue casette di legno e mascherando le sue finestre da grande calendario dell’ Avvento

4- Mercatino di Natale di Tallin

 

Per chi ama le atmosfere innevate, il mercatino di Tallin è l’ideale. Sicuramente a dicembre Tallin è un po’ fredda, ma lo spettacolo merita un po’ di sofferenza,. in fin dei conti basta solo coprirsi bene.

Per tutto dicembre la piazza principale della città (Raekoja Plats), già patrimonio Unesco, si popola di bancarelle e luci, ma anche di artigianato contemporaneo con cappelli fatti a mano, statuine intagliate e animaletti di alghe.

5- Bolzano

I mercatini di natale piú belli d'Europa
Bolzano

L’Alto Adige è sicuramente una garanzia quando si parla di Mercatini di Natale. Sicuramente Bolzano è solo uno dei tanti mercatini del nord, ma anche uno dei più raggiunti dai turisti di tutta Europa e anche tra i più lunghi dato che inizia a fine novembre per concludersi il giorno della Befana.

6- Dresda

I mercatini di natale piú belli d'Europa
Dresda

Lo Striezelmarkt è ormai un’istituzione delle festività natalizie. Il Mercatino di Natale di Dresda non può non essere inserito tra i più bei mercatini d’Europa con il suo chilometro e mezzo di bancarelle.

Se avete qualche giorno in più potreste organizzare anche un viaggio verso Berlino a Dicembre molto più calda e pittoresca sotto l’influsso dei mercatini di Natale.

7- Zurigo

Anche la capitale svizzera si può dire si trasformi in un grande villaggio di Natale con 4 cuori natalizi: ben 4 mercatini di Natale. Quello coperto organizzato nella stazione centrale è anche considerato il mercatino più grande d’Europa.

8- Vienna

Lussuosa e tradizionale, tutto suona e luccica a Vienna che ha Natale mostra il suo immenso albero di Natale nel cuore della Piazza del Municipio, ma anche il suo longevo mercatino di Natale che ormai conta circa 7 secoli di storia.

9- Strasburgo

A Strasburgo si parla di mercatini di Natale ormai dal 1570 e la città a Natale in effetti si trasforma nella sua totalità. Anche al di fuori del suo mercatino principale le strade luccicano, le vetrine si colorano, tutto sembra dedicato al Natale.

10- Norimberga

Quando in primavera l’ho visitata la prima volta, non credevo mi sarei innamorata di questa città ordinata e capace di parlare tante lingue. Immagino quindi che quando viene inserita tra i mercatini ti natale più belli d’Europa si dica assolutamente la verità.

A Norimberga a Natale il re incontrastato è l’Angelo del natale che accoglie i visitatori sporgendosi dal balcone della chiesa di Nostra Signora. Non mancano salsicce di ogni tipo, ottime, ma praticamente unico cibo di questa parte d’Europa, e pan pepato.

di Agnese.C