I 10 migliori ristoranti di design

Gastronomia e arte un tempo sarebbe stato pensato come un connubio improponibile, forse quasi sacrilego tra l’alta arte del design e il basso bisogno di cibo. Oggi che la gastronomia ha scalato la vetta presentandosi come nuova forma artistica di presentazione del cibo, non più solo come piacere del palato, ma come coinvolgimento dei sensi in toto, il matrimonio tra design del piatto e design dell’ambiente nel quale immergersi per gustare sapori unici è diventato praticamente un’unione del tutto naturale facendo nascere ristoranti di design apprezzati a livello mondiale o anche piccoli angoli poco conosciuti, ma stupendi per occhi, olfatto e gusto.

I più bei ristoranti di design del mondo
The Modern di New York

Quanto conta oggi giorno l’interior design di un ristorante? Ormai non ci sono dubbi, conta eccome! In molti casi la qualità del cibo passa quasi in secondo piano rispetto alla bellezza del design del ristorante stesso: cosa non stupenda da dire, ma quante volte avete scelto un ristorante per la stupenda location senza però essere poi soddisfatto dei piatti serviti?

Fortunatamente non è sempre così e in molti casi questi stupendi ristoranti di design sono un semplice contorno all’ottima gastronomia presentata.

Quali sono allora i migliori ristoranti di design del mondo? La lista è lunga tra suggestioni artistiche ed eccessi dorati, ma sicuramente interessante.

I migliori ristoranti di design del mondo
Gli interni del ristorante Terzo Piano di Chicago

1- Frank Restaurant di Parigi

Già ho parlato non molto tempo fa della stupenda struttura del museo Vuitton di Parigi per la sua stupenda architettura. Oggi ne riparlo per il suo ristorante, il Frank, sicuramente un ristorante non elencabile tra i ristoranti low cost di Parigi, ma ottimo indirizzo per chi ricerca location particolari ed esperienze artistiche e culinarie uniche.

Vetro, tanto vetro, per un’atmosfera rivolta all’infinito creata dall’architetto Frank Gehry, ottimo contorno per i piatti dello chef Jean Louis Nomicos.

2- The Modern di New York

Anche un viaggio a New York non è lo stesso senza una visita al celebre museo MoMa e il MoMa non sarebbe lo stesso senza uno stop al suo famosissimo ristorante The Modern. Se non volete provare un pasto completo un consiglio posso darvelo: non perdetevi assolutamente un trancio di torta del pasticciere Marc Aumont, una vera e propria droga dei sensi.

3- Terzo Piano di Chicago

Posizionato al Modern Wing dell’Art Institute of Chicago, Terzo Piano è un vero cult per un pit stop artistico e culinario. Qui il cibo parla italiano attraverso i piatti di Tony Mantuano che annovera tra i suoi clienti doc proprio il presidente degli Stati Uniti Obama.

4- Monsieur Bleu di Parigi

I migliori ristoranti di design del Mondo
La sala del Monsieru Bleu di Parigi

Altro celebre ristorante ospitato nella galleria Palais de Tokio. Se proprio non volete accontentarvi di spazio artistico e piatti prelibati di cucina francese del ristorante di design Monsieur Bleu, potete sempre gustarvi la stupenda vista su Tour Eiffel e Senna.

5- MAD – Magazzini Donna Fugata Ristorante Wine Bar 

I migliori ristoranti di design del Mondo
La grande sala del MAD

Possiamo anche fare un salto in Italia e più precisamente a Ragusa, dove al MAD si raccontano storie italiane che si intrecciano tra mare, colline e campagne mixandosi in modo stupendo in una rielaborazione moderna di antichi sapori.

I prelibati piatti della cucina siciliana di Mad sono ospitati nei locali degli ex magazzini del Palazzo Donna Fugata, un ambiente ampio e arioso reso armonioso da una serie di archi in pietra.

6- BANCOVINO Gourmet shop & winery di Roma

Ristorante romano che nel 2014 ha vinto il premio alla prima edizione “Bar e ristoranti d’autore”, una manifestazione che si propone di promuovere “il design e l’architettura di spazi destinati alla ristorazione, alla somministrazione e al retail di prodotti eno-gastronomici”.

Bancovino non è un locale molto grande, ma la sua particolare architettura lo rende ricco di spazi mutevoli tra giorno e sera.

7- Great court di Londra

Ristorante nel cuore del British Museum, nel cortile coperto, proprio la Great Court, ristrutturato da Norman Foster. Presso questo stupendo ristornante di design potrete gustare l’immancabile ora del tè o anche menù speciali dedicati alle mostre in corso, oppure piatti in stile brasserie.

8- S-Bar di Los Angeles

I migliori ristoranti di design del mondo
L’ambiente retrò del S-Bar di Los Angeles

Strano ambiente quello del californiano S-Bar fatto di sedie scompagnate, lampade a testa in giù e tappeti vecchio stile. Mentre si gustano i suoi piatti si ha quasi l’impressione di essere in un vecchio teatro di Broadway nel quale ha messo le mani in pasta anche l’architetto Philippe Starck.

9- Alain Ducasse at the Dorchester

I migliori ristoranti di design del Mondo
Alain Ducasse at the Dorchester a Londra

Questo ristorante di design porta la firma di Jouin Manku e a Londra è ospitato dall’omonimo hotel. Oggi l’Alain Ducasse at the Dorchester può vantare due prestigiose stelle Michelin che mettono insieme una cucina raffinata e uno stile estetico assolutamente stravagante.

10- Ristorante del Flagship Store Giorgio Armani a Tokio

Il ristorante opera di Massimiliano e Doriana Fucsas nel cuore dell’immenso Flagship store di Giorgio Armani a Tokio è un vero e proprio inno all’italianità con forme e curve che rimandano allo stile del grande maestro della moda Armani.

 

 

 

 

 

 

di Agnese.C