I 10 monumenti da visitare prima che scompaiano

 

Ci sono luoghi incredibili nel mondo che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. E anche abbastanza in fretta, prima che scompaiano: ci sono, infatti, monumenti, strutture e luoghi che rischiano di sparire per sempre e non solo a causa dei cambiamenti climatici e di eventi naturali, ma anche a causa dell’uomo e di conflitti politici e ideologici che, come sottolineato dall’Unesco che cerca di preservare le bellezze del nostro mondo, le mettono a dura prova.

1. Città Vecchia di Gerusalemme

monumenti-rischiano-sparire-01-gerusalemme
Città Vecchia di Gerusalemme

Centro nevralgico per tre religioni, attira milioni di turisti ogni anno, ma rischia di sparire a causa delle tensioni politiche della zona.

2. Petra, in Giordania

monumenti-rischiano-sparire-02-petra
Petra, in Giordania

Un luogo meraviglioso, con un panorama mozzafiato reso tale dal colore rosa delle pietre utilizzate per questa antica città, che rischia di sparire a causa dell’erosione e dell’eccessiva umidità.

3. Caserta

monumenti-rischiano-sparire-03caserta
Caserta in Italia

Purtroppo questa volta c’è l’Italia in un elenco che, però, non ci fa onore: la Reggia rischia di sparire perché la struttura ha cominciato a cedere e come sempre la burocrazia italiana è troppo lenta.

4. Nakagin Tower a Tokyo

monumenti-rischiano-sparire-04nakagin
Nakagin Tower a Tokyo

Un’architettura moderna, per una torre davvero suggestiva finita nel 1972: oggi rischia di scomparire perché nessuno vuole ristrutturarla.

5. Liverpool Maritime Mercantile City

monumenti-rischiano-sparire-05liverpool
Liverpool Maritime Mercantile City

E’ patrimonio dell’Unesco e ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’impero britannico, ma oggi rischia di scomparire essendo nella lista dei patrimoni in pericolo.

6. Lampade a gas di Berlino

monumenti-rischiano-sparire-06berlino
Lampade a gas di Berlino

Un’eredità importante del passato, davvero molto suggestiva, che pian piano vengono rimpiazzate da lampioni più efficienti dal punto di vista economico ed ecologico. Stanno letteralmente sparendo e sono il simbolo della città.

7. Pompei

monumenti-rischiano-sparire-07pompei
Pompei in Italia

Altra città italiana presente nella lista dei monumenti più a rischio: è in pericolo per i continui crolli e per una gestione non proprio ottimale.

8. Hasankeyf

monumenti-rischiano-sparire-08hasankeyf
Hasankeyf in Turchia

L’antica città turca lungo il fiume Tigri rischia di sparire per sempre, a causa di danni provocati da eventi naturali e progetti di recupero contraddittori.

9. Murales di Picasso

monumenti-rischiano-sparire-09picasso
Murales di Picasso a Oslo

A Oslo, la decorazione di Picasso sul muro di due edifici del governo rischia di sparire, per gli alti costi di riparazione dopo un grave danneggiamento avvenuto nel 2011.

10. Robin Hood Gardens

monumenti-rischiano-sparire-10robin
Robin Hood Gardens a Londra

A Londra questo complesso architettonico è a rischio dal momento che i lavori di demolizione sono già iniziati, nonostante molti designer si siano schierati a favore del mantenimento di un luogo considerato storicamente rilevante.

di Redazione