I 3 paesi del mondo dove le famiglie vivono meglio

 

Quali sono i paesi del mondo dove le famiglie con bambini possono vivere meglio? Ci pensa la classifica 2015 Family Life Index a svelare quali sono gli stati che si sono dimostrati nell’ultimo anno più attenti alle esigenze delle coppie con bambini. Se cercate l’Italia, inutile farlo, perché non è presente. La classifica è stata redatta tenendo conto delle valutazioni dei genitori stessi sulla qualità, il costo e la disponibilità dei servizi per l’infanzia, senza dimenticare l’istruzione. Ecco quali sono i 3 paesi migliori dove vivere con la famiglia!

famiglie2
I paesi dove le famiglie vivono meglio.

1. Austria

L’anno scorso era al quarto posto, ma oggi è prima, grazie ai migliorati servizi per l’assistenza all’infanzia e la migliore istruzione. Il benessere generale dei bambini è altissimo, così come la salute e la sicurezza sono molto positivi. Le famiglie e i bambini sono la priorità del paese. Pare però che gli austriaci non siano poi tanto cordiali con le famiglie, soprattutto se straniere.

2. Finlandia

Secondo gradino del podio, per un paese che però è primo per quello che riguarda l’istruzione. La scuola, dalla primaria alla superiore, è completamente gratuita: libri, pasti, trasporto sono gratuiti. Mica poco! Scarso, invece, l’atteggiamento verso le famiglie con i bambini: il paese è solo 47eimo.

3. Svezia

Medaglia di bronzo con il 71% dei genitori soddisfatti dell’istruzione. Il paese è primo per spesa di assistenza ai bambini e per l’istruzione, anche se è scesa molta per quello che riguarda questo campo, così come quello del benessere generale della famiglia.

di Redazione