I consigli per arrivare pronte al Natale

 

Quando si avvicina il Natale cominciamo a farci prendere dal “panico”: troppo le cose da fare in vista delle feste di fine anno. Ci sono tante cose da preparare: i regali da comprare e da impacchettare, i menù di pranzi e cene da ideare, la casa da sistemare, le decorazioni da fare e mettere dentro e fuori casa e poi ci sono gli ospiti da accogliere, bisogna cucinare… Mamma mia quante cose dobbiamo fare a Natale: non c’è tempo per riposarsi! Ecco perché è bene arrivare preparate, con i consigli degli esperti!

consigli-natale3
Cucinate in anticipo tutto quello che potete!

1. Sistemate la cucina

Fate spazio ai piatti, agli accessori e al cibo di Natale, buttate via quello che non vi serve, prendete un carrellino in più per servire il cibo in tavola se la sala da pranzo è lontana. Se dovete sistemare altri tavoli e sedie perché gli ospiti sono tanti, fate spazio, magari portando in soffitta o in garage mobili e arredi che non vi servono. Mettete mobili e ripiani in ordine per tempo, così non dovrete ridurvi a fare le corse a Natale.

2. Accogliete gli ospiti

Tutto quello che potete cucinare prima, dovete prepararlo prima, magari facendovi aiutare: quando arriveranno gli ospiti, dovrete accoglierli e non potrete stare tutto il tempo tra i fornelli. Ovviamente dovrà essere tutto in ordine: prendete degli attaccapanni per i cappotti e le giacche, da sistemare in un’altra stanza, magari in camera da letto. Lasciate le chiavi sulla porta, così gli ospiti potranno entrare e uscire. Realizzate uno spazio dedicato esclusivamente ai bambini.

Preparate in anticipo anche le decorazioni per la tavola!

3. Decorazioni

Ovviamente le decorazioni di Natale andranno preparate e installate settimane prima. I decori per la tavola bisogna prepararli per tempo, così potrete tirarli fuori quando vi serviranno, già pronti per l’uso.

4. Create un ambiente accogliente

La luce deve essere forte, ma non troppo, la musica deve esserci, ma non deve essere troppo alta, gli spazi devono essere vivibili e a tema con le feste di Natale. Togliete dalle stanze tutto quello che non serve e che non è bello da vedere (i rifiuti vanno sul balcone o fuori… non in cucina!).

consigli-natale1
Create un ambiente accogliente!

5. Organizzare il bagno

Sistemate degli asciugamani che serviranno agli ospiti, pensando a un porta asciugamani più basso per i bambini. Togliete dai ripiani, dal lavandino e dalla vasca da bagno tutti i prodotti che non servono. Sistemate sul lavandino dei saponi nuovi.

di Redazione