I decotti di erbe utili per curare le piante

 

Prendersi cura del giardino è davvero una delle attività più rilassanti che ci siano: e fa anche bene a mente e corpo. Se volete però prendervi cura delle piante in modo naturale, lo sapete che ci sono delle piante che possono curarle? Ebbene sì, le piante possono curare le piante: basta usare dei decotti e dei rimedi naturali da versare al momento opportuno per poter fare in modo che crescano bene e in perfetta salute. Eccone qualche rimedio da utilizzare: perché non dobbiamo per forza ricorrere a prodotti chimici, la natura sa aiutarsi da sola!

Curare le piante con le piante
Curare le piante con le piante

Decotto di assenzio contro i bruchi

L’assenzio volgare o artemisia può essere utile contro i bruchi e le larve: fate cuocere un po’ di artemisia nell’acqua con un po’ di silicato di sodio. Annaffiate con questo rimedio ogni pianta.

Decotto di aglio

Tritate 100 grammi di aglio e fateli macerare in 10 litri di acqua, per 24 ore. Annaffiate così la pianta, anche tramite vaporizzatore.

Rimedio con tabacco

Utile come repellente per insetti e larve: fate macerare in mezzo litro di acqua per un paio di giorni il tabacco che troveremmo in 5 sigarette. Filtrate e spruzzate il decotto sulle piante.

di Redazione