I luoghi storici italiani più amati

 

Quali sono i luoghi storici del mondo più amati dai viaggiatori internazionali? Se lo svela Tripadvisor con la sua classifica “Travelers’ Choice Attractions Luoghi Storici“. I premi sono stati assegnati quest’anno a più di 700 luoghi storici nel mondo, con classifiche locali per Africa, Asia, Caraibi, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. I premi sono basati su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor di tutto il mondo.

Taj Mahal in India
Taj Mahal in India

Se la classifica mondiale vede sul podio il tempio di Angkor Wat in Cambogia, il tempio di Machu Picchu in Perù e il Taj Mahal in India, ecco che nella top ten troviamo anche dei luoghi italiani: la Basilica di San Pietro è per il terzo anno consecutiva nei primi dieci posti, aggiudicandosi quest’anno la sesta posizione, mentre il Duomo di Milano lo troviamo in settima posizione.

Basilica di San Pietro
Basilica di San Pietro

San Pietro e il Duomo, in realtà, sono presenti anche nella classifica europea, rispettivamente al secondo e terzo posto, dietro alla Sagrada Familia di Barcellona. E la classifica italiana cosa ci dice? Ecco i luoghi storici più amati del nostro paese, dei quali possiamo andare ben fieri nel mondo:

1. Basilica di San Pietro
2. Duomo di Milano
3. Colosseo
4. Pantheon
5. Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze
6. Palazzo Ducale a Venezia
7. Fontana di Trevi
8. Pompei
9. Torre di Pisa
10. Cattedrale di Siea

di Redazione