I migliori siti per scaricare foto e video senza licenze

 

Se avete aperto un blog o un sito sapete bene quanto il reperire immagini e/o video senza problemi di copyright sia complicato: fortunatamente esistono alcuni siti che mettono a disposizione foto legate a licenze creative CC0 1.0 o Attribution 3.0, le prime completamente libere, mentre le seconde utilizzabili solo se accompagnate da didascalie con i crediti. Ecco, quindi, alcuni siti dove reperirli!

Gratisography

Gratisography fornisce una vasta scelta di foto ad alta risoluzione completamente libere da copyright. Le immagini, tutte fotografate da Ryan McGuire, hanno un taglio molto artistico e si accompagnano perfettamente ai blog personali, ideali se state cercando delle foto particolari che si sposino con il mood del vostro post.

 

cassette-tape2
Immagine scaricata da gratisography.com

Pixabay

Con una galleria di oltre 450.000 immagini, Pixabay offre una vasta scelta di immagini royalty free tra fotografie, immagini vettoriali, illustrazioni e sfondi, ordinate per tag e tema. Download e utilizzo delle foto sono gratuiti, ma è necessario registrarsi al sito e creare un account per effettuare i download.

Superfamous

Se sfogliate le immagini della raccolta di Superfamous vi accorgerete che le immagini sono rivolte a uno specifico target di utilizzatori e dal gusto decisamente particolare (probabilmente la prima cosa che vi verrà in mente sono le sigle d’apertura di True Detective!). Le foto sono sotto la licenza Creative Common 3.0 e sono perfette se state cercando immagini con un certo impatto artistico.

2
Immagine scaricata da superfamous.com

StockSnap

Altro sito con foto sotto licenza CC0 1.0 è StockSnap, che offre un ottimo servizio a costo zero. Le immagini che scaricherete sono in alta risoluzione e ordinate secondo criteri di tag, visualizzazioni, download e preferiti: un sito che punta molto non solo sulla qualità delle immagini, ma anche sul feedback degli utenti.

TEZFRP1VA8
Immagine scaricata da stocksnap.io

VideoBlocks

Passiamo ai video, terreno molto più scivoloso delle sole immagini.

Uno dei siti più validi in assoluto è VideoBlocks, che vi offrirà una scelta pressoché immensa tra video, sfondi animati e template per After Effect completamente liberi da copyright, ma dietro pagamento di un abbonamento. Moltissimo materiale per i membri è completamente gratuito, mentre costerà parecchio a tutti coloro che non vogliono abbonarsi. Se lavorate nel settore dei contenuti video e volete fare un investimento, VideoBlocks è il sito giusto!

Pexels

Ultimo sito che vi proponiamo è Pexels, sito ricco e pieno di contenuti: se cercate foto senza problemi di licenza, gratuite, in alta risoluzione e senza la necessità di attribuzioni, allora dovreste visitare la pagina di Pexels. E se invece foste alla ricerca di brevi filmati con le stesse caratteristiche delle immagini sopracitate? Niente paura, provate a dare un’occhiata a Pexels Video!

7SAIBDOJWM
Immagine scaricata da pexels.com

di Giordana Moroni