I paradisi gastronomici per cani e gatti

 

La tendenza ad aprire locali per “soli amici a 4 zampe“, tipo ristoranti, pub, pasticcerie, gastronomie, gelaterie e, nell’ultimo periodo, vere e proprie spa, arriva dall’estero soprattutto dagli Usa e dalla Germania.
L’
Italia, dal canto suo, data la presenza sempre più numerosa di animali nelle nostre famiglie, sta rispondendo molto bene con un bel ritmo serrato.
Scopriamo quindi quali possono essere alcune delle
 migliori tappe da tener presente per far felici i nostri amici a 4 zampe, magari proprio nelle prossime gite fuori porta dell’estate per una vacanza indimenticabile in loro compagnia.

pasticcerie-per-animali
In vacanza con Fido

La gastronomia per cani

Se vi trovate in quel di Treviso non potete non passare da “Petit chef dalla padella alla ciotola”, la prima gastronomia per cani in Italia nata dal fortissimo amore per gli animali di due socie di cui una biologa nutrizionista che, in prima linea, si occupa di creare prodotti artigianali, sani ed equilibrati per garantire solo il meglio ai nostri amici.
Si possono trovare ben 
4 linee: lilla, bianca, rossa e blu che comprendono crocchette, cibo umido e snack del buongiorno, della buona notte, gli “all day” e ovviamente i gluten free.
Tutto è rigorosamente preparato in una
 cucina a vista dove è possibile personalmente visionare e verificare la serietà con cui viene svolto il loro lavoro di produzione. Gli ingredienti sono di altissima qualità e a uso umano: no agli appetizzanti, ai coloranti e ai conservanti artificiali.

pasticcerie-per-animali
Petit chef dalla padella alla ciotola

Grazie alla specializzazione di una delle due socie è anche possibile ottenere una vera e propria “dieta personalizzata” a secondo delle necessità per affrontare in modo sereno e senza troppe rinunce eventuali patologie o situazioni di obesità e allergie varie sempre sotto il controllo del veterinario.

Se ne avete già parlato con il vostro cane e insieme avete l’acquolina in bocca, ma proprio non potete arrivare sino a Treviso, niente paura, potrete acquistare tutto on line!

La gelateria per pets

Se passate per Padova dovete concedervi un momento di ristoro nella prima gelateria dedicata interamente a Fido, “Ruggi”, dove tra le varie specialità si può trovare una di quelle delizie tanto di moda in Germania: il Bubble Tea, un vero te con le bolle, palline di frutta che esplodono una volta in bocca. Fuori dal negozio un’area riservata ai nostri amici, il Ruggi Dog Park, con aiuole, palo per guinzagli, ciotole e cucce dove gustarsi in santa pace tutte le varie delizie.

pasticcerie-per-animali
Gelateria per cani “Ruggi” a Padova

La pasticceria per i 4 zampe

Continuando a viaggiare virtualmente nella nostra bella Italia, un’altra tappa obbligata è a Reggio Emilia dove ha aperto  “Da Prue, una pasticceria per soli pets! Abbiamo l’imbarazzo della scelta: biscottini di tutti i tipi con miele, menta, canapa per combattere gli stati d’ansia, biscottini per cani vegetariani, celiaci, light per quelli a dieta, per gli intolleranti e per chi ha bisogno di tante proteine.
Niente zucchero né sale, tutti
 prodotti di altissima qualità e rigorosamente bio.

pasticcerie-per-animali
A Reggio Emilia “Da Prue”, pasticceria per solo cani

Le proprietarie sono due sorelle slovene, una abita ancora al confine con la Slovenia e da lì, in un forno adatto, cuoce tutti i biscottini che poi arrivano in quel di Reggio Emilia dall’altra sorella che con tanto amore fa assaggiare a tutti i clienti a due e a quattro “zampe” i suoi prodotti in modo che si possano scegliere insieme i gusti preferiti. L’unico appunto che lei stessa sottolinea è che i biscotti sono tutti ottimi anche per noi, ma risultano semplicemente un po’ duretti per i nostri gusti… occhio quindi a masticare con cura!

Rimini, poi, c’è da perdere la testa! Cornetti, torte personalizzate e vere e proprie feste di compleanno in riva al mare. Da Bau Bau Cherie pasticcini al pistacchio di Bronte o alla vaniglia, cantucci al pollo, alla ricotta o al salame, mini croissant al tonno di Sicilia o al miele di lavanda Dop e ancora maxi biscottoni con fiocchi di avena e camomilla o alla lavanda e parmigiano.
Non vi basta? Non dimentichiamo allora per una pausa super golosa
 popcorn, lecca lecca e gelati.

Tutti prodotti 100% artigianali, privi di zuccheri aggiunti, senza cioccolato o altre sostanze nocive per i nostri meravigliosi amici, no alle farine animali o agli scarti industriali.

Ma non finisce qui!

pasticcerie-per-animali
Fido si serve da solo in gelateria

La proprietaria di Bau Bau Cherie, un vero vulcano di idee, per la prossima estate è già pronta a stupirci: firmato un accordo con il Bau Beach del Bagno 81 ci permetterà di festeggiare in un vero e proprio paradiso per cani il nostro super amico. Come? Con festa in spiaggia, torta personalizzata, birra fresca e patatine… tutto rigorosamente for dog!

Se poi quest’anno non sono previste vacanze, ma la voglia di renderlo felice è sempre tra i vostri primi pensieri c’è qualcosa che fa al caso vostro: la catena di Ice Bau che distribuisce in numerosissimi punti vendita di prodotti per animali, in tutta Italia, squisitissimi dessert freschi e golosi.

C’è anche un kit gelato da portarsi a casa con ingredienti e istruzioni per preparare con le vostre mani le prelibatezze dal leccarsi i baffi più buone del mondo per i nostri migliori amici e compagni di vita.

 

Fonte foto: Pet safety news.com; Celebrity dachshund.com;

di Cristina Saglietti