I posti più belli dove vedere l’alba

Penso che a tutti è capitato di osservare il tramonto in qualche punto panoramico in giro per il mondo o semplicemente dalla finestra di casa o sulla spiaggia in estate… Ma osservare l’alba invece non è da tutti… A meno che non siete dei mattinieri incalliti!

Perché per osservare l’alba, innanzitutto è necessario fare un grosso sacrificio e cioè, svegliarsi presto, talvolta addirittura molto presto, tanto che non conviene neppure andare a domire. Un sacrificio, però, ripagato! Uno spettacolo unico e indimenticabile, che almeno per una volta vale la pena assistere. Per convincervi, abbiamo stilato un elenco dei posti più belli, che sia sulle rive di un fiume o sul picco di una montagna, dove poter osservare il sorgere del sole:

01. Isole Shetland in Scozia

L’alba sulle Isole Shetland by The Shetland Times

Nelle isole più a Nord della Gran Bretagna si assiste a uno degli spettacoli di luce più belli. Le spiagge remote sono il punto migliore e più isolato per osservare il sole sorgere, senza le orde dei turisti. Il periodo migliore per osservarlo è all’inizio della primavera o alla fine dell’autunno.

02. Machu Picchu in Peru

L’alba dal Machu Picchu by The world’s catalog of ideas

Per avere il meglio dalla vostra visita a Machu Picchu, dovete essere al cancello d’ingresso molto presto la mattina per assistere al fenomeno dell’Inti Punku. Immersi nelle nuvole potrete ammirare, una volta in cima, la più spettacolare vista di Machu Picchu davanti a voi!

03. Grande Muraglia in Cina

L’alba dalla Grande Muraglia cinese by On The Go Tours

Un grande privilegio è quello di poter assistere al sorgere del sole sulla Grande Muraglia cinese. Uno scenario che lascia senza fiato!

04. Ayers Rock in Australia

L’alba su Ayers Rock by BucketListly Blog

E’ la meraviglia naturale dell’Australia centrale e assistere al momento in cui il sole sorge da dietro alla roccia è uno degli spettacoli più belli al mondo. Bisogna farsi trovare svegli alle 4 del mattino per raggiungere il punto migliore e arrivare prima di tutti gli altri. Quando il cielo cambia colore e passa dal nero al viola, verde e blu illuminando la roccia rossa con un raggio di luce, ogni sforzo sarà ripagato.

05. Stonehenge in Inghilterra

Stonehenge-6
L’alba da Stonehenge by The Living Moon

Ogni anno, migliaia di persone si recano a Stonehenge per festeggiare l’alba del giorno più lungo dell’anno. Il sito neolitico è patrimonio dell’umanità, ed è noto per la particolare disposizione delle pietre che sono allineate rispettando i movimenti del sole. Gli spettatori hanno dato vita a una manifestazione pacifica all’insegna di danze, musica e yoga.

06. L’Isola di Pasqua in Chile

L’alba sull’Isola di Pasqua by travelholic.ch

Se avete in programma un viaggio in Chile, non lasciatevi sfuggire l’occasione di visitare l’Isola di Pasqua, situata al centro dell’Oceano Pacifico, famosa per i suoi numerosi Moai, le statue di pietra che si trovano lungo le coste. Ma sopratutto non lasciatevi sfuggire l’occasione di osservare il sorgere del sole, specialmente nella parte nord dell’isola, nei pressi di Playa di Anakena, dove si trovano i fantastici quindici di Ahu Tongariki.

07. Monte Kilimanjaro in Tanzania

L’alba dal Monte Kilimanjaro by summitpost.org

Si vi trovate sul monte Kilimanjaro, potete osservare l’alba al Gillman Point (5.685 m). Lo spettacolo del sole che sorge sul ghiacciaio ripaga pienamente della fatica!

08. Merzouga in Marocco

L’alba nel deserto del Sahara by Only A Day Away

Potete osservare l’alba, passeggiando tra le dune che si aprono a vista d’occhio, passando dal deserto nero a quello giallo, attraversando le oasi vicino al villaggio e godere di un fantastico paesaggio sempre più rosso e sempre più immenso.

09. Inle Lake in Myanmar a Burma

L’alba a Inle Lake by David Lazar

Si passa la notte in una capanna sulle sponde del lago e, al momento dell’alba, non sarà necessario muoversi per assistere allo spettacolo della natura. L’orizzonte montagnoso, i pescatori mattinieri e la vegetazione sull’acqua danno spunto per centinaia di fotografie.

10. Monte Fuji in Giappone

L’alba dal Monte Fuji

Assistere all’alba qui è una delle esperienze più belle che ci siano. Se non si raggiunge la cima per tempo, i punti panoramici da cui vedere l’alba sono molti altri lungo il percorso Yoshida.

11. Eyjafjörður in Islanda

L’alba in Islanda by Wikimedia Commons

L’Islanda è un’isola artica ricca di luoghi selvaggi e incontaminati perfetti per osservare l’Aurora Boreale. Le aurore possono essere avvistate fino ad aprile in ogni luogo del Paese, a qualsiasi ora tra il tramonto e l’alba… Vederne una significa assistere ad uno degli spettacoli più belli della vostra vita.

12. Parco nazionale di Canyonlands in Utah

L’alba dal Parco nazionale di Canyonlands

Un’esperienza da consigliare caldamente è quella di vedere l’alba dal Mesa Arch, celebre arco di roccia nel Parco Nazionale di Canyonlands, che svela un panorama mozzafiato.

13. Santorini in Grecia

L’alba a Santorini by Scott Stulberg

A Santorini ogni alba può essere ammirata in maniera sempre diversa: un classico beach-fire o una visitina al Monastero di Pyrgos per dominare dall’alto tutta l’isola.

14. Taj Mahal in India

L’alba al Taj Mahal by Wallpapers

Quando l’immenso portone si spalanca, all’alba, la meraviglia che emerge dalla foschia rosa rinfranca in pochi istanti dalle fatiche del lungo viaggio, dal traffico infernale di Agra, dalla levataccia e da tutti i piccoli inevitabili contrattempi che un viaggio in India comporta. Il silenzio e il raccoglimento rendono l’atmosfera magica e romantica.

15. Tulum in Messico

sunset
L’alba a Tulum by Allison McNamara

Un alba bellissima quella che si puù ammirare a Tulum, ma molto veloce! Il sole infatti, corre veloce nel cielo, lasciando cogliere solo qualche scorcio tra gli alberi!

16. Fiji

seedicksurf-sunrise2
L’alba alle Fiji by SeeDickSurf.Com

Già il nome delle Isole Fiji evoca immagini paradisiache fatte di cieli limpidi e blu, albe potenti, vere e proprie esplosioni di luce dense di colori, che escono velocemente dalle onde dell’Oceano.

17. Parco Nazionale di Haleakala alle Hawaii

13223217
L’alba dal Parco Nazionale di Haleakala by Mapio.net

Al Parco Nazionale di Haleakala non mancano le cose da fare: potrete osservare da vicino un cratere vulcanico, attraversare una foresta pluviale, nuotare in splendide piscine d’acqua dolce e assistere allo spettacolo dell’alba, in cima alla vetta del vulcano.

18. Bryce Canyon in Utah

vegnh
L’alba dal Bryce Canyon by Gossip”N”City

Bryce Canyon è uno dei parchi nazionali preferiti da chi intraprende un viaggio “on the road” sulla West Coast degli Stati Uniti d’America. Un’attrazione assolutamente da non perdere è l’alba a Bryce Point, uno dei punti più alti che si affaccia lungo il bordo dell’anfiteatro e che consente di ammirare moltissimi “hoodoos”, le rocce più colorate della terra dalle forme più stravaganti, brillare appena la luce le cattura, con delle splendide tonalità di arancio.

19. Le montagne dell’Atlas in Marocco

L’alba dalle montagne dell’Atlas by Baltimore Sun’s Darkroom

La fatica per salire la grande duna sarà ripagata non appena osserverete il sorgere dell’alba in direzione del confine con l’Algeria. Uno spettacolo da mille e una notte!

20. Grand Canyon in Arizona

L’alba nel Grand Canyon innevato by Sunrise Sunset Times Lookup

ll punto panoramico più bello da cui assistere al sorgere del sole. Le formazioni rocciose uniche al mondo spiccano alle prime luci dell’alba e, se capita di andare d’inverno, i picchi innevati hanno un che di magico, rendendo la vista del paesaggio incredibile. E’ necessario coprirsi bene perché di notte nel deserto fa molto freddo.

21. Wadi Rum in Giordania

L’alba nel deserto di Wadi Rum by Photography Life

Come si fa a dire no ad un’alba nel deserto? Quella a Wadi Rum ha dei colori incredibili che prendono vita a poco a poco, riempiendovi di un’emozione unica.

22. Delta dell’Okavango in Botswana

L’alba sul Delta dell’Okavango by Anita Go Travel

L’alba è uno dei momenti migliori per osservare l’incredibile varietà di fauna del Botswana e il riflesso del sole che sorge dalla vastità del delta. Qui organizzano safari la mattina presto accompagnti da guide locali esperte.

23. Surfer Paradise in Australia

vh-075
L’alba a Surfer Paradise by Ian Bonthrone – BA Photography Blog

Surfer Paradise è uno dei posti più belli al mondo in cui vedere l’alba…Il cielo è completamente aperto e la vista si perde nell’orizzonte. Uno spettacolo mozzafiato!

24. Angkor Wat in Cambogia

Alba al templio di Angkor by Two Dragons Guesthouse

Per gli appassionati di avventura, se siete in viaggio in Cambogia, noleggiate una bicicletta e pedalate fino ai templi di Angkor, raggiungete il grande parco davanti e godetevi lo spettacolo del cielo blu intenso che tende a schiarirsi con sfumature rosa, man mano che il sole sorge.

25. Parco del Masai Mara in Kenya

L’alba nel parco del Masai Mara by Rough Guides

Il parco del Masai Mara, è noto non solo per i safari d’incredibile intensità per l’abbondanza e la diversità della fauna, ma anche per i suoi superbi scenari, specialmente la mattina presto, quando il sole inizia a sorgere, creando un atmosfera da cartolina.

Fonti foto: Rough Guides, Two Dragons Guesthouse, Ian Bonthrone – BA Photography Blog, Hotels in Heaven, Photography Life, Sunrise Sunset Times Lookup, Baltimore Sun’s Darkroom, Gossip”N”City, Mapio.net, SeeDickSurf.Com, Allison McNamara, Wallpapers, Scott Stulberg, Pinterest, Wikimedia Commons, Only A Day Away, summitpost.org, travelholic.ch, The Living Moon, BucketListly Blog, On The Go Tours, Pinterest The world’s catalog of ideas, The Shetland Times, Anita Go Travel, HBC333.com

di Angelica Giannini