I Sassi di Matera: dove dormire per scoprire la città

 

Parlare di Matera e della possibilità di dormire nei famosi Sassi di Matera non sembra cosa nuova e forse non lo è, ma non posso non ribadire la bellezza di un posto unico al mondo conosciuto probabilmente più dai turisti stranieri che dagli italiani.

Dormire nei sassi di Matera
Dormire nei sassi di Matera

Matera è qualcosa di suggestivo, difficile da interpretare e difficile da descrivere con pochi parole a chi non ha ancora visto questo posto magico.
La letteratura l’ha presa a tema fin da “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi che parlava di una “dolente bellezza” nonostante lo sfacelo dell’epoca e il grande numero di persone che vivevano tra i sassi di Matera spesso in condizioni igieniche piuttosto precarie.

Lo sfollamento dei sassi, nonostante le condizioni tutt’altro che comode e moderne, fu un atto di forza e furono chiamati architetti e urbanisti per trovare una soluzione alla situazione. Lo sfollamento rese questo imponente centro storico un nucleo disabitato e abbandonato che solo dopo decenni venne ridonato al mondo e nel 1993 l’Unesco lo incluse tra i beni dell’umanità.

Ecco allora che l’abitato contadino scavato nella nuda roccia diventa meta turistica. Chi adora collezionare luoghi unici e particolari non può mancare di provare una notte nell’albergo diffuso di Matera celebrato a livello mondiale.

Le stanze sono ricavate da quelli che erano una volta i rifugi dei contadini, stanze scavate nella nuda roccia, nel tufo di Matera.

Naturalmente le camere rispettano appieno la particolarità del posto e la sua vita rupestre: qui non troverete televisori o frigobar. Gli esterni delle fredde e spigolose rocce sono addolciti da orti e terrazze fiorate. La sera, poi, con il calare del sole e le tranquille luci, si riescono ad ammirare le stelle in un’atmosfera di assoluta pace.

Dormire nei sassi di Matera
Dormire nei sassi di Matera

Tra le facciate rocciose si distinguono un’infinità di chiese che si susseguono una dopo l’altra, se ne possono contare fino a 150.

L’aria che si respira a Matera tra i suoi sassi non è quella del classico turismo caotico, veloce, mordi e fuggi. Matera ha i suoi tempi, bisogna gustare i suoi sassi, le sue chiese, le sue vie e assaporare un po’ alla volta l’atmosfera unica di un posto un tempo battezzato come la “vergogna d’Italia” (De Gasperi), oggi invece pura eccellenza italiana.

Dove dormire nei sassi di Matera?

Volete provare l’esperienza di dormire in questo ambiente suggestivo e unico? A dispetto delle dimensioni ridotte del centro storico di Matera, le possibilità per provare a dormire nei sassi di Matera sono tantissime e anche per ogni possibilità economica. Infatti tra i sassi troverete alberghi di lusso, ma anche b&b che puntano a non snaturare l’esperienza estremamente essenziale dei sassi di Matera.

1- B&B San Rocco

Ricavato in un antico sasso, oggi questo b&b è essenziale, carino, pulito e in ottima posizione: è un b&b in cui la gentilezza della proprietaria rende impossibile ogni critica

Via San Rocco 78, 75100 Matera.

2- Hotel Basiliani

L’hotel è un tre stelle ricavato nel cosiddetto Sasso Caveoso ed è composto da 11 camere tutte con ingresso indipendente e riconoscibili dal numero civico. Le stanze sono state in parte scavate nella roccia e in parte costruite e per questo sono tutte diverse una dall’altra. Una delle camere è riservata ai disabili e negli ambienti comuni si trova una comoda sala colazioni

Rione Casalnuovo, 115, Matera MT

Dormire nei sassi di Matera
Hotel Basiliani Matera

3- Hotel Antico Convicto

Esempio lussuoso di ospitalità tra i sassi, ideale per chi adora non limitarsi. Nato dalla ristrutturazione di un complesso del 1500, si trova a distanza di poche scale dalla piazza principale del centro storico. Qui anche la sala colazioni è ricavata in una grotta.

Via San Pietro Caveoso 18/30, 75100, Matera

PicMonkey Collage
Hotel Antico Convicto – Matera

4- Hotel Corte San Pietro

Più che di hotel questo è una sorta di micro quartiere con stanze che si affacciano su una piazzetta e che conservano i numeri civici di un tempo. La ristrutturazione è stata sapiente e tutto ciò che è modernità e comfort è stato sistemato in modo da renderlo praticamente invisibile.

Via Bruno Buozzi, 75100 Matera MT

Dormire nei sassi di Matera
Hotel Corte San Pietro – Matera

5- Hotel in pietra

Hotel nei sassi costruito nel sasso Barisano e concepito con piccolo boutique hotel.
La struttura offre solo sei camere più due suite, unite poi dagli ambienti comuni che comprendono una hall, una sala lettura e una fornita enoteca.

Via S. Giovanni Vecchio, 22, 75100 Matera MT

ASF_68271
La vasca da bagno della suite dell’Hotel in Pietra a Matera

 

 

 

di Agnese.C