I selfie saranno celebrati da un emoji dedicato

 

Il selfie è ormai entrato nelle nostre vite e non sembra volerne sapere di uscire: sempre più persone, di ogni età, ogni etnia, ogni genere ed estrazione sociale, amano farsi quelli che una volta noi chiamavano “autoscatti“, ma che grazie agli smartphone sono diventati decisamente più facili da fare. La consacrazione dei selfie arriva oggi dalla decisione di realizzare un emoji dedicato: il consorzio Unicode lo ha proposto insieme ad altri.

selfie-emoji
L’emoji “selfie” proposto da Unicode

Per i selfie si tratta di una vera e propria consacrazione, che potrebbe culminare con l’introduzione nel linguaggio informatico e digitale del disegno che rappresenta proprio l’autoscatto. Così potremo usarlo anche nelle chat, al posto di usare la parola corrispondente. Il disegno così realizzato sarà lo stesso per ogni paese e per ogni programma: sarà universale.

Il selfie è stato inserito nella lista dei nuovi emoji che si candidano a essere codificati nel prossimo 2016: insieme a questo gesto che, ammettiamolo, facciamo tutti ogni giorno, ci sono anche altri 30 disegni. C’è Pinocchio, la faccia nauseata, il clown, il cappello da cowboy, il ballerino, un uomo in smoking, una donna incinta, le dita incrociate, uno scooter, il cornetto, la pancetta, lo squalo, il pipistrello e molto altro ancora.

Proprio Microsoft, qualche giorno fa, ci aveva suggerito che potrebbe arrivare anche il dito medio… Forse è più carino il selfie, non trovate?

Fonte foto: Wikimedia e Ansa

di Redazione