Il 21 settembre 2015 non è il primo giorno d’autunno

 

Oggi 21 settembre è iniziato ufficialmente l’autunno. O forse no? Se siamo abituati a credere che le stagioni inizino sempre il 21 del mese del loro cambiamento, lo sapevate che non è assolutamente così? Si tratta di una convenzione e di una convinzione, per lo più sbagliata. Prendiamo il caso dell’inizio dell’autunno 2015: molti lo staranno festeggiando oggi, lunedì 21 settembre, ma sappiate che astronomicamente parlando (e per essere il più precisi possibili) in realtà quest’anno l’autunno inizierà ufficialmente il 23 settembre alle ore 10.21.

autunno2
L’autunno inizia ufficialmente il 21 settembre? No!

Anche se siamo convinti che la data di inizio dell’autunno sia il 21 settembre, in realtà questa stagione inizia sempre con uno o due giorni di “ritardo”, quindi o il 22 o il 23. Tutta colpa dell’orbita terrestre che, essendo un’ellissi, per la seconda legge di Keplero che dice che la Terra si muove più lentamente quando si allontana dal sole, quindi a ridosso della primavera e dell’estate, ci dice che il cambio di stagione in primavera ed estate dura impiega qualche giorno di più (nell’emisfero boreale).

Questo perché essendo più lontana dal sole, ci va un po’ di tempo in più perché avvenga il tanto atteso cambio di stagione. E questo non accade solo in autunno, ma anche in occasione di altri cambi stagionali, che non è detto che debbano avvenire “per forza” il giorno 21, anche se sin dalle elementari siamo abituati a credere che, invece, sia così…

autunno3
L’autunno inizia ufficialmente quest’anno il 23 settembre!

Una convinzione dura a morire, vero?

Via | Wired

di Redazione