Il bacio non è un gesto d’amore in tutti i paesi del modno

 

Il bacio è il più bel gesto d’amore che possiamo pensare… Non a caso il vecchio detto recita: “il bacio è l’apostrofo rosa tra le parole t’amo“. Eppure non in tutto il mondo il bacio è “una cosa seria”. Ci sono zone del pianeta dove è considerato sconveniente e anche scarsamente igienico, mentre in altri paesi il bacio romantico nemmeno esiste. La “scoperta” è stata fatta da un team di ricercatori dell’University of Nevada a Las Vegas.

bacio (2)
Il bacio non appartiene a tutte le culture

La ricerca, pubblicata su American Anthopologist, ha svelato che solo il 46% delle culture umane usa il bacio in senso romantico: per i ricercatori, si tratta del bacio bocca a bocca di una coppia che si scambia effusioni e dimostra così il suo amore. Esaminando 168 culture in tutto il mondo, non si è arrivati neanche alla metà. Come mai?

bacio (3)
Il bacio è un gesto d’amore tipicamente Occidentale

Il bacio non è un gesto d’amore universale in una coppia, appartiene solo a poche culture (fortunamente, noi apparteniamo a quel 46%: che mondo sarebbe senza baci?). Secondo i ricercatori, più la società è complessa a livello sociale, maggiore è la diffusione del bacio.

bacio (4)
Quando è nato il bacio?

Se i ricercatori sottolineano come il bacio sia una dimostrazione di amore tipicamente Occidentale, Rafael Wlodarski dell’University of Oxford ha voluto scoprire quando è nato il bacio, scoprendo, secondo quanto riportato dalla BBC, che la testimonianza più antica risale a 3500 anni fa, in un testo in sanscrito: all’epoca si descriveva il bacio come “l’atto di respirare l’anima l’uno dell’altro”.

di Redazione