Il caffè non sale? Ecco come sturare subito la moka

 

Sarà capitato a tutte noi di svegliarci al mattino con un’immensa voglia di caffè e di ritrovarci di fronte alla moka ad aspettare minuti interminabili perchè il caffè non sale. Ciò accade quando si crea nella caffettiera un problema di pressione.

Perchè il caffè non sale

fondi del caffè
Il caffè della moka

Quando mettiamo la moka sul fuoco, l’acqua si riscalda e la sua pressione aumenta fino al punto di iniziare a salire prima ancora di giungere ad ebollizione. In questo modo attraversa lo strato di caffè e  arriva in cima al beccuccio.

La bevanda comincia così a colare dolcemente all’interno della parte superiore della moka. Quando il caffè non riesce a passare ci è un problema relativo proprio alla pressione e cioè se la fiamma è troppo alta, il caffè troppo fine o pressato nel cestello della moka. E’ così lo strato di caffè forma un vero e proprio tappo al passaggio dell’acqua.

Come sturare la moka

caffe
Il caffè

Per sturare il più velocemente possibile la moka, dobbiamo raffreddare la parte inferiore sotto l’acqua fredda del ribinetto o in una bacinella. In questo modo, all’abbassare della temperatura, si abbassa la pressione interna istantaneamente e  i granetti del caffè si allontanano tra loro sciogliendo il tappo. Il caffè inizia così nuovamente a passare.

di Marianna Feo