Il mercato metropolitano apre a Milano

 

Come cambia fare la spesa in un Mercato Metropolitano? Ce lo spiegano a Milano, dove è nato questo interessante progetto in uno spazio di 15mila metri quadrati che possiamo visitare negli ex magazzini della ferrovia di Porta Genova nella città meneghina: proprio in occasione di Expo 2015 e degli eventi di Fuori Expo, questo spazio ci rimanda uno stile di vita sostenibile, basato sul buon cibo italiano, sui prodotti della tradizioni e su una filiera corta, che garantisce qualità e prezzi più bassi.

Il mercato metropolitano di Milano
Il mercato metropolitano di Milano

Il Mercato Metropolitano propone all’esterno banchi di frutta e verdura, piccoli negozietti indipendenti, ma anche street food e prodotti tipici dei consorzi DOP, IGP, senza dimenticare orti urbani e piante aromatiche.

Nella zona al coperto ci saranno i banchi dedicati ai prodotti freschi, ma anche le botteghe del cibo per poter consumare sul posto prodotti tipici: saranno più di 2mila le proposte.

Il mercato metropolitano di Milano
Il mercato metropolitano di Milano

Mentre i grandi fanno la spesa, i bambini possono giocare con la natura, in piccoli orti o con altre interessanti attività. E da giugno ci sarà spazio anche per un cinema all’aperto con 500 posti.

Alla fine della giornata, il Banco Alimentare raccoglierà il cibo avanzato per donarlo alle strutture caritative di Milano che assistono le persone in difficoltà.

Fonte foto: Ansa

di Redazione