Il museo di Louis Vuitton

 

Aperto il 27 ottobre 2014 il Museo Louis Vuitton di Parigi, o meglio la Fondazione Louis Vuitton, è uno dei siti artistici nel cuore di Parigi che meritano di essere segnati nella vostra lista di cose da vedere in un weekend a Parigi.

Museo Vuitton di Parigi
Museo Vuitton di Parigi

Il nome Vuitton per molti si associa esclusivamente a un marchio di borse tra le più vendute al mondo, ma da circa un anno questo famoso stemma è da collegare anche a uno dei musei privati di Parigi più conosciuti e ammirati.

Partendo dall’ammirare proprio la struttura esterna, questo museo di Parigi è una vera e propria opera d’arte architettonica: 1500 tonnellate di acciaio e 3100 pannelli di vetro, acciaio e legno che sono costati 10 anni di lavoro di assemblaggio. Quello che ne è venuto fuori è una sorta di immenso veliero luccicante che si adagia nel verde di un’area tra le Bois de Boulogne e il Jardin d’Acclimation.

Museo Vuitton di Parigi
L’ingresso al museo visto dall’interno

Il progetto è nato nel 2001 dall’incontro dell’architetto del Guggenheum di Bilbao, Frank Gehri, e il presidente della LCMH, la società che ora gestirà il Museo Louis Vuitton per 50 anni prima di consegnarlo al Comune di Parigi

Al momento il museo ospita una esposizione permanente di Jeff Koons e Richard Prince, ma il calendario prevede numerosi eventi. Il centro espositivo è infatti composto a da 11 gallerie e 1 auditorium e ospiterà soprattutto arte contemporanea.

Museo Vuitton di Parigi
Arrivare al museo Vuitton

Come arrivare al Museo Louis Vuitton?

Con la metropolitana dovete prendere la linea 1 e scendere alla fermata Les Sablans. Per chi arriva in auto il consiglio è di utilizzare il parcheggio di Porte Maillot.

Dal centro di Parigi partono anche le navette della Fondazione: trovate le navette a Place Charles de Gaulle (una ogni 15 minuti).

Museo Vuitton di Parigi
Vista laterale del grande veliero

Quando entrare gratuitamente al Museo Vuitton?

Per chi decide di partire per un weekend a Parigi niente di meglio che sapere che la Fondazione Vuitton il sabato e la domenica tra le 11 e le 20 concede l’ingresso gratuito.

Per gli altri giorni il biglietto intero a tariffa piena ha un costo di 14€.

 

LOUIS VUITTON FOUNDATION

8 Avenue du Mahatma Gandhi, 75116 Paris

Chiuso il Martedì

Lunedì, mercoledì e giovedì 12.00 – 19.00

Venerdì 12.00 – 23.00

Sabato e domenica 11.00 – 20.00

 

di Agnese.C