Impara l’arte giapponese dell’amigurumi per fare pupazzi crochet

L’amigurumi è una tecnica giapponese per realizzare all’uncinetto dei pupazzi o piccoli oggetti, imbottiti. Si possono realizzare forme diverse, ma solitamente sono tutte caratterizzate da una lavorazione circolare, che permette di creare la tridimensionalità dell’oggetto.

2
Dolcissimi animaletti!

Siccome vengono poi imbottiti con kapok o poliestere, è importante che i punti siano molto stretti tra loro, per evitare fuoriuscite di materiale. Anche per questo è meglio scegliere lana o un filato sintetico, più elastico rispetto al cotone. Serviranno anche un uncinetto numero 3, un ago da lana e delle forbici piccole.

crochet-1122056_1280
L’occorrente per l’amigurumi

Inizialmente può sembrare complicato, ma il procedimento di realizzazione è più facile di quel che si pensi, certo bisogna sapere i punti base del crochet, come la maglia bassa e il punto catenella. 

Una volta imparato il metodo, diventa facile e veloce realizzare questi animaletti, tanto da diventare una vera ossessione! La tecnica dell’amigurumi è sempre più in voga tra le amanti del crochet, perché permette di liberare la fantasia e realizzare oggetti molto carini, utili anche come idee regalo!

pumpkins-1009197_1280
Morbide zucche!

Per iniziare

Ci sono diversi metodi per iniziare un lavoro di amigurumi, alcune consigliano di partire con due catenelle, considerando di prendere ogni volta entrambe le maglie. Questa è forse la tecnica più facile per chi è alle prime armi, anche se il metodo più utilizzato è quello del “cerchio magico“: questa tecnica è fondamentale per imparare a lavorare in tondo. Al contrario della doppia catenella permette di avere punti più stretti e ravvicinati, per un lavoro eseguito alla perfezione!

1
Iniziare da forme semplici

Tanti schemi da seguire!

Una volta iniziato, il procedimento consiste nell’abbinare i punti base, come la catenella e la maglia bassa, per realizzare varie forme. Vediamo insieme alcuni tutorial per imparare la tecnica!

Livello principianti: la scimmietta

free pattern monkey
Scimmietta!

Questa divertentissima scimmietta è piuttosto facile da realizzare, basta seguire tutti i passi qui!

Livello intermedio: il koala e l’ippopotamo

koala-3
Dolcissimi koala

Qui il tutorial per realizzarlo. La stessa tecnica può essere applicata anche per orsetti o cagnolini, variando leggermente le proporzioni e naturalmente i colori dei filati.

L’ippopotamo

happy hippo flowers cropped fuck
Un romantico ippopotamo

Per realizzare questo dolcissimo ippopotamo potete seguire questo tutorial.

Livello esperto: il leone

f25b2efebe5d48b157ff9da6448237a3
Il re della giungla!

Un po’ più complesso questo amigurumi del leone, con tanto di criniera! Un po’ di pazienza in più per un risultato bellissimo.

Per ripassare tutte le tecniche e seguire un facile tutorial per principianti, guarda questo video!

di Maddalena Franzosi