In Piemonte il villaggio dove si vive in case sull’albero

 

Lo sapevate che esiste un villaggio dove le persone vivono in case costruite sugli alberi? E lo sapevate che non dobbiamo espatriare per poterle visitare? Ci basta andare in Piemonte, nel canavese, sui Monti Pelati, dove esiste una comunità che ha deciso di “abbandonare” il suolo, per trasferire le sue case in cima agli alberi di castagno che si trovano in questi splendidi boschi.

villaggio-case-alberi2
Case sugli alberi in Piemonte

Le case di legno permettono di vivere a più stretto contatto con la natura, in libertà, senza rinunciare ai comfort della modernità e con un approccio più eco friendly e sostenibile. Le case, tutte in legno e con un unico piano, sono state costruite a sette metri di altezza. Qui vivono 12 persone adulte e una bambina di appena un anno.

Le case sono state realizzate con innovative tecniche di bioedilizia, integrandosi con l’ambiente circostante e utilizzando il più possibile materiali naturali o riciclati. Un modo per ritornare a una vita più naturale, vivendo a stretto contatto con la natura: non si tratta di eremiti, perché di giorno vanno a lavorare come tutti in ufficio, mentre la sera trovano rifugio nella natura.

villaggio-case-alberi3
Case sugli alberi in Piemonte

Il villaggio, iniziato nel 2002, è in continua espansione.

di Redazione