In Tennessee si possono rompere i finestrini per salvare un cane

 

Se in piena estate, vedete un cane soffrire dal caldo e rischiare la vita perché il suo padrone lo ha dimenticato chiuso in auto sotto il sole cocente mettendolo in serio pericolo, voi cosa fareste? Sicuramente non ci pensereste su due volte e rompereste il finestrino per ridargli ossigeno. E adesso ve lo permette anche la legge. O almeno, lo permette una nuova legge approvata in Tennessee.

cane-auto2
Attenzione a non lasciare i cani in un’auto sotto al sole!

Secondo quanto stabilito dalla nuova norma, infatti, a partire dal primo luglio chiunque romperà il finestrino di un’automobile per poter salvare la vita a un animale chiuso dentro non dovrà subire le conseguenze, sarà esente dalla responsabilità civile.

La Legge HB537 è la prima del genere negli USA ed è stata accolta con piacere dall’ASPCA, l’Associazione Americana per la salvaguardia degli animali.

L’ASPCA sostiene fortemente gli stati che danno la possibilità alle persone di intervenire per proteggere gli animali che soffrono perché lasciati incustoditi nelle automobili“.

Queste le parole di Chloë Waterman, senior manager dell’Associazione, mentre il capo dei vigili del fuoco della città di Nashville, Mike Franklin, spiega:

Se si agirà ragionevolmente, nessuno avrà colpa se salverà la vita di un animale“.

Agire subito è di fondamentale importanza, perché in pochi minuti chiuso in un’auto sotto il caldo un cane può rischiare veramente la vita!

di Redazione