La Befana abita in Italia: ecco la grande festa dell’Epifania

La Befana tutte le feste si porta via, ma non per questo non dobbiamo festeggiarla a dovere. E come si festeggia l’Epifania? Ma ovviamente alla festa nazionale dedicata alla vecchietta che a inizio gennaio riempie le nostre calze di dolcetti se abbiamo fatto i bravi e di carbone se invece siamo stati birichini. Lo sapete dove sta di casa la Befana? Non dovete andare troppo lontano: vi basterà fare un giretto nelle magnifiche Marche.

Urbania!
Urbania!

La città di Urbania è pronta ad accogliere, per il 20esimo anno consecutivo, la Festa Nazionale della Befana, da mercoledì 4 a sabato 7 gennaio 2017. Settemila abitanti, più di 1.000 calze cucite a mano, 4 giorni di festa, 20 anni di storia, oltre 500 Befane per le vie della città, una calza lunga oltre 50 metri (cresciuta negli anni) che sfila per le vie del centro storico davanti a migliaia di bambini.

I visitatori arrivano da tutta Italia
I visitatori arrivano da tutta Italia

Il borgo come ogni anno si trasforma in un luogo per celebrare la vecchina più amata: sulle colline del Montefeltro la Befana abita tutto l’anno, in una casa modesta dove accoglie i bambini. Il 6 gennaio la grande feste, con un volo a bordo della sua scopa per consegnare doni ai bambini. Tante le iniziative: consegna delle chiavi della città, visite alla casa e alla boutique della befana, discesa volante dal campanile, in un volo acrobatico di 36 metri accompagnata da musica e giochi di luce dai mille colori, la Calza più Lunga del Mondo con oltre 50 metri di lana patchwork cucita a turno dalle Befane del paese in una staffetta di cucito che dura tutto l’anno.

Il volo acrobatico è il più atteso
Il volo acrobatico è il più atteso

E ancora, laboratori didattici, visite guidate al luogo prediletto dai Duchi d’Urbino, il Barco Ducale, il Museo Diocesano di Urbania, la Chiesa dei Morti, il Cimitero delle Mummie, il Palazzo Ducale, il Teatro Bramante e molto altro ancora.

Torniamo tutti bambini!
Torniamo tutti bambini!

Per maggiori info: Pro Loco Urbania, telefono 0722.317211, mail prolocourbania@libero.it, sito Festadellabefana.com, Facebook @festa.befana.urbania, Instagram @festadellabefana.

di Redazione