La gif più lunga del mondo durerà 1000 anni

Le gif animate sono entrate di diritto nel linguaggio comune di ogni giorno. Le utilizziamo sui social network, per esprimere concetti o semplicemente per rispondere in maniera ironica ai nostri amici, e da qualche tempo sono disponibili anche nelle chat di Whatsapp. C’è un visual artist finlandese che però ha voluto trasformare una gif in una vera e propria opera d’arte. Juha van Ingen ha creato ASLAP (AS Long As Possible), un acronimo che imita il famoso ASAP, As Soon As Possible. Cos’ha di speciale questa gif? Niente, solo che durerà 1000 anni.

Avete capito bene: ASLAP è la gif animata più lunga del mondo. L’animazione è stata pensata e programmata per continuare quasi all’infinito: secondo l’artista la gif dovrebbe continuare per i prossimi 1000 anni e non rappresenta altro che una successione di numeri. Si è partiti dal numero 1 il 29 marzo scorso e ogni 10 minuti la gif si aggiorna.

La gif è composta da 48.140.288 immagini che rappresentano sequenze numeriche: facendo un rapido giro di calcoli, i numeri continueranno a cambiare fino al 3017. A patto che non succedano in questi lunghi anni degli imprevisti.

Una gif semplice, che però nasconde un significato decisamente più profondo, come spiegato dallo stesso visual artist finlandese:

Questo lavoro è speciale perché quello che viene in mente a tutti quando ne sentono parlare è ‘Non può andare avanti per sempre’”.

di Redazione