La pianta da non tenere mai in casa se vivete con cani e bambini

 

C’è una pianta che è una tra le più popolari nelle nostre case e sui nostri balconi che però è potenzialmente molto pericolosa se in casa vivete con bambini piccoli o cani. E’ una pianta che è sempre più diffusa, anche perché è davvero molto bella e decorativa, ma che nasconde dei pericoli che non dobbiamo assolutamente sottovalutare. Stiamo parlando della Cycas Revoluta, che viene anche chiamata Sago Palm: tutte le sue parti, dalla polpa dei semi alle foglie, passando per i gambi sono pericolosi, ma sono soprattutto i suoi semi che nascondono la massima concentrazione di sostanze tossiche.

Sago Palm1
Cycas Revoluta o Sago Palm

L’ingestione accidentale di una o due noci può causare guai seri ai nostri cani: si parla di vomito, diarrea, sete anche molto intensa e abbondante salivazione. Dopo qualche giorno, le sostanze tossiche vanno a causare danni anche gravi a livello del fegato, con danni epatici che possono provocare anche sintomi neurologici come abbattimento grave e convulsioni. E si può anche arrivare alla morte, anche perché non esistono antidoti.

Ma la pianta potrebbe essere velenosa anche per l’uomo e bisogna fare molta attenzione ai bambini, che spesso sono attratti dalle piante. Gli effetti sull’uomo possono essere altrettanto gravi, con sintomi come convulsioni e coma. E si può anche morire.

Sago Palm2
I semi possono essere pericolosissimi

Cosa fare in caso di ingestione? Se è il nostro cane ad aver ingerito parti della pianta, portatelo subito dal veterinario: se si induce subito il vomito, le tossine potrebbero fermare il loro viaggio verso il fegato. Fate la stessa cosa se sospettate che il vostro bambino abbia mangiato i semi o altre parti della pianta: portatelo al pronto soccorso immediatamente.

Ah, togliete la pianta da casa!

di Redazione