La spettacolare fioritura del deserto di Atacama

Possono sbocciare dei fiori nel deserto? Certo che possono e la dimostrazione sono le bellissime fotografie che ci arrivano dal Cile, dove c’è stata una fioritura decisamente eccezionale in una delle zone più aride e desertiche di tutto il paese sudamericano. I cambiamenti climatici si vedono anche in spettacoli meravigliosi come quello che si è manifestato nel deserto di Atacama. Bello, per carità, ma fa anche riflettere su come sta cambiando il clima nel nostro paese.

A fiorire in Cile, nel deserto di Atacama, una delle zone più secche e aride di tutto il mondo, sono gli splendidi fiori di malva, nati grazie alle forti pioggie che si sono abbattute sulla regione, che nelle settimane scorse è stata interessata da rovesci decisamente intensi e molto insoliti visto che parliamo di una zona desertica.

Dal Cile, dunque, ci arrivano le fotografie di un deserto che non assomiglia più a un deserto, ma che si colora di splendidi fiori viola, lilla, color lavanda: sui social network è tutto un fiorire (scusate il gioco di parole) di scatti che ci provengono da questa zona del mondo che ci regala uno spettacolo unico.

In realtà il deserto di Atacama era già fiorito con fiori bianchi, rosa e viola nel 2015, anche se di solito il fenomeno si manifesta con meno assiduità, ogni 5 o 7 anni, ma evidentemente i cambiamenti climatici stanno cambiando aspetto anche a questa zona.

Si tratta di immagini spettacolari, per una zona che in realtà, pur essendo desertica, è popolata da moltissime specie animali.

Che dite, lo programmiamo un viaggio in queste zone del mondo? Come vedete sanno regalarci grandi emozioni!

di Redazione