Le 10 cose che possiamo imparare dai nostri bambini

 

I bambini spesso sanno sorprenderci, insegnandoci delle piccole lezioni di vita che non ci aspetteremmo mai di ascoltare da voci così innocenti e acerbe. Se molte volte siamo noi grandi a insegnare loro come ci si comporta, come fare le cose e come “sopravvivere” nel nostro mondo, molto più spesso sono loro a insegnarci cose importantissime, con la loro innocenza e il loro candore.

Group of Friends Smiling
Cosa ci possono insegnare i bambini

1. I bambini vivono il presente

Non si rifugiano nel passato e non si proiettano nel futuro: vivono alla giornata. E vivono meglio, perché sanno assaporare intensamente l’attimo.

2. I bambini amano giocare

Il gioco è alla base della loro crescita e, spesso, dovremmo tornare bambini anche noi, per riassaporare il lato bello e giocoso della vita.

3. I bambini sono spontanei

Dicono quello che pensano, fanno quello che vogliono e non si lasciano intimidire dai commenti degli altri.

bambini4
I bambini sanno gioire delle piccole cose

4. I bambini amano muoversi

A volte ci chiediamo dove prendano tutta quell’energia, ma noi dovremmo imparare da loro, perché il movimento è salute!

5. I bambini hanno una mente più aperta

I bambini affrontano meglio di noi i cambiamenti e situazioni che non sono nella loro routine. Dovremmo farlo anche noi piuttosto che preoccuparci sempre.

6. I bambini sanno sbagliare

Non hanno paura di tentare e di sbagliare, perché sbagliando si impara. Anche noi dovremmo mettere da parte questi freni!

7. I bambini sanno stupirsi delle piccole cose

Sanno gioire per un arcobaleno, per aver ritrovato un gioco perso, per essere riusciti a saltare un gradino: dovremmo imparare da loro a gioire delle piccole cose!

Kids play on Morro Strand State Beach by skiping rope which actually is a giant kelp strand
I bambini sanno muoversi

8. I bambini sanno sorridere

E il loro sorriso è contagioso: sanno divertirsi, anche con poco, mentre noi abbiamo sempre bisogno di qualcosa per poterci divertire.

9. I bambini sanno quando è il momento di fermarsi

Perché sono stanchi, perché bisogna guardarsi intorno, perché bisogna pensare e immaginare. E noi, quando ci siamo fermati l’ultima volta?

10. I bambini sanno essere curiosi e creativi

La curiosità è una dote eccezionale, ci porta a porci domande e a trovare risposte, mentre la creatività è importante per non crescere in schemi troppo rigidi.

di Redazione