Le 10 frasi più significative di Madre Teresa di Calcutta

 

La ricordiamo tutti così piccola, “richiusa” nel suo saio in mezzo a tanti poveri, è Madre Teresa di Calcutta, la suora dei più bisognosi. Dopo aver dedicato la sua vita agli altri e  a 19 anni dalla sua morte, Papa Francesco l’ha proclamata santa stamani, in una piazza San Pietro gremita di fedeli.

I pensieri della religiosa, di origini albanese, così come la sua vita, sono stati fonte di ispirazione per tante persone nel mondo. Le frasi di Madre Teresa di Calcutta sulla famiglia, sull’amore, sui bambini, sulle donne e sulla vita sono nella memoria di tutti noi e così, per quest’occasione, ricordiamo i suoi 12 pesieri tra i più significativi.

I pensieri di Madre Teresa

1. Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia.
2. Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle.
3. Il male mette le radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore degli altri.

tristezza
I pensieri di Madre Tersa

4. Non dobbiamo permettere a nessuno di allontanarsi dalla nostra presenza, senza sentirsi migliore e più felice.

5. Non so come sarà il cielo, ma so che quando si muore e arriva il momento in cui Dio ci giudicherà

6. Lui non chiederà, “Quante cose buone hai fatto nella tua vita?”. E piuttosto chiederà, “Quanto amore hai messo in quello che hai fatto?”

fioritura
Madre Teresa frasi

7. Sono come una piccola matita nelle Sue mani, nient’altro. È Lui che pensa. È Lui che scrive. La matita non ha nulla a che fare con tutto questo. La matita deve solo poter essere usata.

8. La peggior miseria non è la fame o la lebbra. E’ la sensazione di essere indesiderabile, rifiutato, abbandonato da tutti.
9. Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.

come organizzare un matrimonio vegano_2
Madre Teresa proclamata santa

10. Sappiamo che se vogliamo amare veramente, dobbiamo imparare a perdonare. Perdonate e chiedete di essere perdonati. Scusate invece di accusare. La riconciliazione avviene per prima cosa in noi stessi, non con gli altri. Inizia da un cuore puro.

Essere una famiglia vuol dire camminare insieme
Essere una famiglia vuol dire camminare insieme

11. L’amore è un frutto che matura in ogni stagione ed è sempre alla portata di ogni mano.
12. Se non avete esperienza, chiedete. Non c’è nessuna vergogna nel chiedere, ma non pretendete di conoscere ciò che non conoscete.

di Marianna Feo