Le 15 spiagge più belle d’Italia

Estate è tempo di vacanze e di mare, tanto mare, magari nelle località più esclusive del mondo. Per chi non ha voglia di fare viaggi troppo lunghi su e giù per il globo, che ne dite di dare un’occhiata alle spiagge più belle d’Italia? Come ogni anno, Skyscanner ha selezionato per l’estate 2017 le 15 spiagge più belle del nostro paese, scelte in base alla pulizia, allo stato delle acque, all’unicità del paesaggio circostante con la presenza magari di parchi naturali o riserve protette, ma anche i suggerimenti dei viaggiatori.

1. Tonnarella dell’Uzzo, Riserva Naturale dello Zingaro (TP) / Sicilia: una località dalle acque cristalline.
2. Cala dei Gabbiani, Costa di Baunei (OG) / Sardegna: un tratto di spiaggia dall’acqua cristallina, una spiaggia di sassolini bianchi e una scogliera.
3. Cala Feola, Ponza (LT) / Lazio: bellissime le piscine naturali che si trovano in questo gioiello della natura.

4. Area Marina Protetta del Plemmirio (SR) / Sicilia: mare blu cobalto e un mondo sottomarino da scoprire con le immersioni.
5. Marina Grande, Positano (SA) / Campania: una spiaggia amata da tutti per uno scenario da sogno.
6. Spiaggia di Capo Graziano, Filicudi, Eolie (ME) / Sicilia: le isole Eolie sono sempre perfette per le vacanze!

7. Spiaggia di Torre Sant’Andrea, Melendugno (LE) / Puglia: e perché non andare in Salento, meta gettonatissima in questa calda estate 2017?
8. Cala Cipolla, Domus de Maria (CA) / Sardegna: torniamo sull’isola per scoprire una cala di sabbia bianca.
9. Fiorenzuola di Focara, Parco del Monte San Bartolo (PU) / Marche: anche le Marche regalano un vero e proprio sogno, per una caletta immersa nel verde.

10. Baia di Punta Rossa, Mattinata (FG) / Puglia: andiamo nel Gargano, altra meta molto gettonata.
11. Spiaggia della Padulella, Portoferraio, Elba (LI) / Toscana: l’isola d’Elba è una delle più amate da tutti i viaggiatori che amano la natura.
12. Spiaggia dell’Arco Magno, San Nicola Arcella (CS) / Calabria: verrete conquistati da un arco scavato nella roccia che dà il nome alla caletta.

13. Spiaggia di Mottagrossa, Riserva Naturale di Punta Aderci, Vasto (CH) / Abruzzo: sicuramente è il tratto di mare abruzzese più bello.
14. Cala Luna, Golfo di Orosei (NU) / Sardegna: mare cristallino, sabbia bianca con sassolini, una ripida scogliera.
15. Spiaggia di Paraggi, Santa Margherita Ligure (GE) / Liguria: poteva mancare la Liguria? E’ una delle poche spiagge sabbiose della Riviera di Levante.

di Redazione