Le 5 domande da fare ai bambini prima di andare a letto

 

Prima di mettere a dormire i bambini ci sono tante cose da fare con loro: ci sono i dentini da lavare, c’è il pigiama da indossare, ci sono i vestiti e lo zaino per il giorno dopo da preparare. Poi c’è la favola della buonanotte e un po’ di sane coccole di famiglia. Ma prima di spegnere la luce, prima di salutarli per la notte, che ne dite di far loro tre semplici domande? Sono domande le cui risposte vi lasceranno davvero senza parole: vi prego, fatelo e rimarrete meravigliati di quello che i piccoli di casa sono capaci di regalarci!

bambini
Cosa chiedere ai bambini prima della nanna?

1. Cosa abbiamo fatto oggi?

E’ un modo per permettere ai bambini di allenare la memoria e raccontarci quello che secondo loro è stato più importante nella giornata appena trascorsa. Ed è un bell’allenamento anche per noi!

2. Qual è la cosa che ti ha fatto sorridere oggi?

In questo modo i bambini potranno capire quali sono le cose che li rendono felici… E potremo capirlo anche noi!

3. Qual è la cosa che ti ha fatto piangere oggi?

Riflettere sulle cose tristi della giornata è importante: è un modo per esprimere i propri sentimenti per loro, mentre per noi è un modo per conoscerli meglio.

4. Cosa abbiamo imparato oggi?

Con questa domanda possiamo capire quanto sono state importanti le attività fatte, ma anche se il piccolo è riuscito a capire alcuni messaggi che magari gli abbiamo mandato. E noi possiamo capire come migliorare la comunicazione con lui!

5. Cosa ti aspetti dalla giornata di domani?

Creare aspettativa, capire i sogni dei piccoli, capire cosa si aspettano dal domani… Cosa c’è di più bello per chiudere la giornata di mamma o di papà?

di Redazione