Le 8 cose che solo chi è cresciuto in Italia può capire

 

Italians do it better. Quando si tratta di cucinare, di preparare una festa, di ospitare amici e parenti nessuno ci batte: siamo delle “macchine da guerra” e chi non è cresciuto in Italia o non ha parenti o amici italiani non può capire alcune cose che per noi sono basilari per la vita e per la convivialità. Ecco 8 cose legate alla cucina che solo gli italiani possono capire (mentre il resto del mondo apprezza e anche molto!).

italiani-tavola
Se non avanza cibo, vuol dire che non ce n’era abbastanza!

1. “Hai mangiato?”

E’ la tipica domanda di ogni italiano, a partire dalla mamma che lo chiede al figlio 40enne che vive lontano, passando dalla persona che accoglie i suoi ospiti in Italia per una vacanza.

2. Il panico quando non ci sono avanzi

Se in altre culture non avanzare cibo in una cena con amici è sinonimo di apprezzamento delle ricette, in Italia no: da noi significa che non ne abbiamo preparato a sufficienza e magari qualcuno è andato a casa ancora con la fame… Sia mai!

3. Gli spaghetti non si spezzano

E non si mangiano gli spaghetti in scatola: gli italiani li mangiano interi, lunghi, arrotorandoli e risucchiandoli. E non capiamo chi osa fare diversamente da noi.

4. Portiamo sempre qualcosa quando siamo invitati a cena

A cena o a pranzo da amici? Noi italiani non ci presentiamo mai a mani vuote: una bottiglia di vino o una torta sono i “doni” più gettonati per l’ospitalità.

italiani-menu
I menù delle feste vengono pianificati con largo anticipo…

5. Pianifichiamo i menù delle feste con mesi di anticipo

Succede a Natale, a Pasqua, a Capodanno e in tutte le feste comandate: improvvisare è impossibile per noi, anche perché con tutto quello che prepariamo a pranzo e a cena nelle feste, meglio non arrivare all’ultimo minuto.

6. Non abbiamo mai bisogno di scuse per aprire una bottiglia di vino

Ogni occasione è quella giusta, anche le più banali, mentre in altri luoghi si stappano solo per grandi occasioni.

7. Maniaci degli antipasti

Ah gli antipasti, una vera passione per gli italiani: e tutti si stupiscono di come riusciamo comunque a mangiare tutto partendo dagli “appetizers”!

italiani-feste
Le feste sono sacre!

8. Le feste sono sacre

Così come l’ospitalità: nessuno come gli italiani sa organizzare una festa alla perfezione, senza intoppi e sempre con un piano di riserva. Siamo dei maestri!

di Redazione