Le App che migliorano la vita delle donne

 

Ritardo, regola, ciclo, periodo. Parole che fanno parte integrante del dizionario ‘Essere donna’ e ci perseguitano con cadenza mensile, chi più chi meno. Ognuno poi dà al periodo mestruale nomignoli anche molto simpatici, perché in effetti il nome originale non ha niente di carino. Figuriamoci tutto il resto.
La durata, la frequenza, i segni particolari possiamo ricordarli, ma se ci pensate riuscite a ricordare la data esatta dell’ultimo ciclo?
Forse per questo i nomignoli più assurdi popolano le nostre agende e li vediamo comparire una volta al mese sul calendario o sulle pagine del diario.

Ma nell’era della tecnologia, ancora mettete sulle agende un puntino rosso o una X come a indicare l’inizio delle mestruazioni? Se non avete pensato a come potervi facilitare l’esistenza, cominciate a scaricare un’applicazione sul vostro smartphone e una parte del problema è risolta… Certo, poi dovete ricordare solo di aggiornarla!

Applicazioni piccole ma intelligenti

1-Smartphone e ciclo
Smartphone e ciclo

Sono esattamente quello che abbiamo sempre usato, ma in chiave moderna e graficamente accattivante: calendari che tengono il conto del vostro ciclo, segnandone i vari periodi critici (come periodo fertile, SPM e dolori) o di relax. Qualunque sia il sistema operativo del vostro smartphone non è un problema, perché ormai se ne contano decine di queste App e potete scegliere quale scaricare in base anche alle vostre particolari esigenze.       Per le patite di App, che hanno lo schermo del proprio smartphone popolato di icone colorate e variegate, questa non può mancare. Avete già sotto controllo il vostro sonno, la vostra dieta, i vostri passi, perché non farlo anche con il ciclo mestruale?

Le applicazioni che vi proponiamo sono assolutamente gratuite, utilissime per monitorare il vostro ciclo e la gravidanza.

Per iPhone:

iPeriod

3- App iperiod-for-iphone
App iPeriod

Period Diary 

period-diary-pro

Per Android:

PTracker 

2- App period-tracker

Glow

ce3f0cb68c5624eccdb07b2f933530b0
Glow ­Ovulation & Fertility

Per iPhone e Android:

Clue 

4-App clue
App Clue

MeLady 

Guardate come funziona:

Un nuovo regime digitale

Instagram, Twitter, Facebook e similari richiedono già parte del nostro tempo e occupano momenti di vuoto e di noia quando siamo in giro e non sappiamo cosa fare alla fermata dell’autobus, in fila dal dottore o alle poste. Un vero e proprio regime digitale, siamo alle prese tutto il tempo a fornire pezzi della nostra vita alla tecnologia e mancherebbe solo questa un po’ più intima, diciamo così.

Perché sia ben chiaro, queste App di informazioni strettamente personali ce ne chiedono proprio tante, che vanno ben oltre il semplice calendario. Sta a noi scegliere se segnare quando abbiamo avuto l’ultimo rapporto e come, se siamo stressate, se abbiamo disturbi fisici, per fare alcuni esempi. Nessuno vi costringe a scrivere nulla se tutto ciò vi fa provare un profondo disagio, altrimenti certe volte è davvero divertente scoprire i dati che una semplice applicazione vuole sapere, e come li rappresenta graficamente poi…

Una App che migliora la vita

Per molte donne questo genere di applicazioni aiuta a conoscersi meglio, a capire come funziona il proprio corpo. La sensazione di consapevolezza crea una sensazione di controllo su se stesse, e non solo quando si vuole rimanere incinte (oppure per evitarlo), ma anche nei momenti un po’ più difficili, come ad esempio quello che precede la menopausa. Per lo meno, sapere che esiste un posto nell’universo che abbia idea di quando arriverà il prossimo ciclo è estremamente confortante.

di Michela Guida