Le cascate più belle del mondo

Le cascate hanno sempre affascinati grandi e piccini, per la loro spettacolarità, per il suono che si sente quando l’acqua cade sulla terra, per i riflessi di luce che sole e corso d’acqua vanno a formare, creando arcobaleni inaspettati e spettacoli davvero unici nel loro genere. Il mondo è pieno di cascate naturali, ma anche artificiali, create dall’uomo, che ogni volta ci lasciano a bocca aperta: possono diventare le mete predilette delle nostre prossime vacanze!

Cascate del Serio, Lombardia

Come si formano le cascate? Si formano dai fiumi, scavando le rocce e tuffandosi in baratri altissimi, che arrivano a misurare anche più di 100 metri in alcuni casi. Ma le cascate alte appena una decina di metri non sono da meno: in tutto il mondo le cascate affascinano per la loro forza, lo spettacolo che regalano, trattandosi di un fenomeno naturale decisamente affascinante.

Ogni cascata ci conquista per il suo stile, perché non tutte sono uguali, ognuna ha le sue caratteristiche che la rendono unica. Il mondo ne è pieno e anche in Italia abbiamo tantissimi esempi di cascate naturali e artificiali che possono diventare luoghi per una gita fuori porta, per un weekend lontani da casa o per una vera e propria vacanza.

Nella galleria di immagini qui sotto vi proponiamo tutta una serie di cascate sparse per i continenti che formano il nostro mondo: alcune sono decisamente famosissime e meta di “pellegrinaggio” di tantissimi turisti che ogni anno le immortalano in ogni modo, mentre altre sono più sconosciute, ma vale la pena di ammirarle per la loro spettacolarità.

Cascate altissime o più contenute, che fanno salti impressionanti e che ci mettono timore (non vorremmo mai trovarci in quelle acque, non è vero?). Alcune sono visitabili da vicino, grazie a tour in barca che lasciano davvero il segno: e in questo caso  lo spettacolo è doppio!

Sicuramente questi bellissimi posti sparsi per il mondo meritano un posticino di diritto nella nostra wishlist dei luoghi da visitare, almeno una volta nella nostra vita. Luoghi spettacolari dove perdersi nel fascino della natura incontaminata!

di Redazione