Le donne che hanno cambiato il mondo in cui viviamo

Le donne possono cambiare il mondo. Lo hanno già fatto in passato, continuano a farlo oggi, nel presente, e lo faranno anche nel futuro. Alla faccia di chi crede che siamo inferiori all’uomo. Ci sono state molte donne del passato che hanno fatto la differenza, che con i loro piccoli o grandi gesti hanno cambiato le sorti del mondo in cui viviamo. Donne straordinarie che devono essere ricordate per quello che hanno fatto, come esempio per le generazioni future.

Conoscete Irena Sendlerowa? E’ una donna che è riuscita a salvare 2500 bambini ebrei del Ghetto di Varsavia. Di sicuro avrete sentito parlare di Malala Yousafzai, la ragazza 19enne pakistana, attivista per i diritti delle bambine, che devono poter avere un’istruzione al pari dei coetanei di sesso maschile: è sopravvissuta a un attentato dei talebani ed è stata la più giovane vincitrice di un Premio Nobel.

E poi ci sono Marie Curie, la scienziata polacca famosa per le sue scoperte sulla radioattività, prima donna a vincere un Premio Nobel e unica a vincerlo per due volte, Nujood Ali, la bambina data in sposa a 10 anni, la prima a divorziare e a rompere una tradizione tribale davvero allucinante come quella delle spose bambine, Margaret Heafield, che ha lavorato nel programma spaziale Apollo della Nasa, Jane Goodall, esperta biologa.

E ancora, Anne Frank, la piccola ragazzina ebrea che ci ha lasciato il suo diario a testimonianza delle barbarie operate dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, Amelia Earhart, la prima donna aviatrice a viaggiare in solitaria sull’Oceano Atlantico, Rosa Louise Mccauley Parks, attivista per i diritti civili, Valentina Tereshkova, la prima donna nello spazio.

Donne coraggiose, intraprendenti, forti, che non si lasciano intimidire e che hanno tutte un grande sogno: cambiare il mondo, cambiare la condizione femminile, uscire da stereotipi e pregiudizi, rendere il nostro mondo davvero un posto migliore dove vivere. E le future generazioni devono molto a loro.

Ovviamente, sono state anche tantissime altre le donne che hanno cambiato il mondo e ci sono donne che lo fanno tutti i giorni, anche se il loro nome non appare in elenchi di questo genere. A loro va il nostro profondo grazie e la nostra ammirazione: che siano di esempio per le donne di tutto il mondo e per le bambine di oggi che faranno la differenza domani!

Foto: Boredpanda

di Redazione