Le donne intelligenti spaventano gli uomini

 

Gli uomini sono intimoriti dalle donne più intelligenti di loro.
Non ci stupisce la questione, è vero, ma adesso ne abbiamo la conferma. Parola di scienziati.
In un lavoro pubblicato su ‘Personality and Social Psychology Bulletin’, un gruppo di ricerca americano ha analizzato le caratteristiche femminili che attraggono i maschi, dimostrando che l’essere ‘intelligenti’ è un fattore respingente.

Lo studio è stato condotto dalle università di Buffalo, del Texas e dalla California Lutheran University, ed è stato diviso in due parti. Nella prima è stato chiesto a 105 uomini di immaginare una situazione in cui una donna sia più brava di loro in matematica e inglese, figurandosela come possibile partner sessuale.
E gli uomini si sono dimostrati favorevolmente impressionati dalle donne più intelligenti di loro, scrivono i ricercatori.

Nella seconda parte del lavoro, però,è stato chiesto ai partecipanti dello studio se sarebbero usciti con una donna più intelligente di loro. Ebbene, “messi di fronte a questo scenario di vita reale, gli uomini si sono raffreddati prendendo le distanze dalla possibilità e dimostrandosi meno interessati a un appuntamento”.

di Eliana Avolio