Le foto su Facebook protette dal diritto d’autore

 

Non è possibile prendere le fotografie dai profili Facebook: moltissime le riviste e i quotidiani che si rivolgono proprio ai social network per poter reperire del materiale fotografico da pubblicare, una prassi che viene seguita da tempo nella convinzione che, una volta rese pubbliche sui vari social, le immagini siano di dominio pubblico. Ma non è così per i giudici della IX sezione del Tribunale di Roma.

Foto su Facebook
Foto su Facebook

Secondo quanto stabilito dai giudici, infatti, la pubblicazione di fotografie su Facebook nella propria pagina personale, “non comporta la cessione integrale dei diritti fotografici” e dunque, in caso di indebita appropriazione, viene riconosciuto “il danno per violazione del diritto d’autore“.

Nella sentenza si legge che la libertà di utilizzo dei contenuti pubblicati con impostazione pubblica non riguarda i contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale degli utenti. Secondo questo principio un utente ha ottenuto un risarcimento danni da un quotidiano che aveva pubblicato una sua foto senza il suo permesso.

Oltre al danno morale, i giudici hanno concesso anche un risarcimento per la paternità delle fotografie.

Via | Repubblica

di Redazione