Le migliori app per arredare casa

 

Ogni tanto la nostra casa ha bisogno di una rinfrescata: sostituire qualche mobile, un piccolo ritocco DIY o semplicemente una bella imbiancata talvolta possono fare una bella differenza. Ma come evitare i classici errori del fai da te? Ecco alcune app che vi aiuteranno nell’impresa!

Idee per l’arredo

Per ravvivare la casa spesso basta veramente poco: una bella idea sulla scelta dei pezzi d’arredo o sulla loro disposizione può rivoluzionare interamente una stanza, ma dove scovare le idee con più stile?
Con Houzz (gratis per iOS e Android) potrete trovare tante idee per la casa e mettervi in contatto con i professionisti del settore in grado di realizzare ciò che avete visto.

 

HOUZZ
Houzz per iOS

 

Your Decor (gratis per iOS) vi permette di testare i prodotti di Light Emporium all’interno di una stanza, scegliendo tra set predefiniti nell’app o scattando direttamente una foto nella vostra casa. Con lo stesso criterio funziona anche Homestyler Interior Design (gratis per iOS e Android) sviluppata da AUTODESK, leader nello sviluppo di software per il disegno tecnico e la progettazione in 3D. L’app ricostruirà attraverso le vostre foto un modello 3D della stanza, con tanto di luci e resa dei materiali, in modo da poterla arredare a proprio piacimento.

Prima di faticare nello spostare i mobili, provate prima a vedere come sta!

 

AUTODESK
Homestyler Interior Design per iOS

 

 

Colori

Trovare il colore giusto per una stanza può risultare un’impresa assai ardua talvolta. Per essere sicure al 100% della sfumatura che avete scelto per la vostra casa l’unica soluzione è consultare il leader dei colori, scaricando l’app myPANTONE (€9,99 per iOS e Android).

 

PANTONE
myPANTONE per iOS

 

Un colore visto su catalogo può risultare diverso a seconda dell’illuminazione della stanza in cui viene steso: per assicurarvi che il colore scelto sia adatto allo spazio che volete dipingere scaricate Paint Tester (gratis per iOS e Android).

 

PAINTTESTER
Paint Tester per iOS

 

Se cercate un’app che sia in grado di fornirvi un test della vernice, un riconoscimento del colore e un catalogo completo di colori, allora dovreste provare Project Color (gratis per iOS e Android); se invece cercate un’app solo per il riconoscimento del colore provate Color Capture (gratis per iOS e Android).

 

PROJECT
Project Color per iOS
COLORCAP
Color Capture per iOS

 

Materiali e strumenti

Sempre rimanendo in tema vernice, sapete come calcolare la quantità di vernice necessaria per imbiancare una stanza? Nemmeno noi! Però Paint Calculator (gratis per iOS e Android) può aiutarvi: basta inserire le dimensioni della stanza (misuratE in piedi) e l’app vi dirà quanta vernice comprare (in galloni).

 

PAINTCALCULATOR
Paint Calculator per iOS

 

Problema: e se le misure non corrispondono alle nostre unità? Scaricate Convertitore universale (gratis per iOS e Android) e in un attimo convertirete tutte le unità di misura, utile per realizzare tanti progetti DIY (o ricette di cucina!) stranieri.

 

CONVERTITORE
Convertitore universale per iOS

 

Se siete amanti del legno e volete saperne di più, imparando quali sono i materiali più adatti per i pavimenti o per i mobili, conoscere la loro provenienza e lavorazione o semplicemente avere a disposizione un catalogo delle tipologie di legni, scaricate I.D. Wood per iOS e TRADA Wood Species Guide per Android (entrambe gratis).

 

IDWOOD
I.D. Wood per iOS

 

Per prendere le misure velocemente e conoscere esattamente le dimensioni di un oggetto scaricate Easy Measure (gratis per iOSAndroid e Kindle).

 

EASYMEASURE
Easy Measure per iOS

 

Ideata appositamente per i rilievi indoor MagicPlan, (gratis per iOS e Android), altra app che in poco tempo, attraverso l’utilizzo della fotocamera del vostro device, saprà prendere con precisioni le misure della stanza.

 

 

Ultimo strumento, ma non meno importante, è la livella a bolla, essenziale per tutti i lavori di precisione casalinghi, a partire dal posizionamento dei quadri. Se non volete tirare fuori la cassetta degli attrezzi tutte le volte, scaricate iHandy (gratis per iOS e Android).

 

BOLLA
iHandy per iOS

 

Credits: mickricereto.files.wordpress.com, pinimg.com, palinsoap.com

 

di Giordana Moroni