Le più belle città del mondo come non le avete mai viste prima

Quando immaginiamo una città famosa del mondo, di solito nella nostra mente si forma la classica cartolina delle vie e dei monumenti più famosi, con una visuale e una prospettiva che sono quasi sempre le stesse: le pensiamo come se le vedessimo realmente, di fronte a noi, in tutta la loro maestosità, con tutta la storia e le storie che si portano dietro. Ma riusciremmo a riconoscerle ugualmente cambiando un po’ il punto di vista?

Lo direste mai che la città qui sopra è Parigi? Eppure ci sono tutti i monumenti più famosi, le vie più belle, i viali alberati, i palazzi storici. Il fatto è che la vediamo dall’alto, un punto di vista che non sempre è tra quelli che abbiamo a nostra disposizione per ammirare le città quando le visitiamo, anche solo virtualmente.

AirPano è un team di fotografi russi che ha deciso di sorvolare i cieli delle città più belle, mostrando le loro bellezze dall’alto, un punto di vista spesso sottovalutato: il risultato sono degli scatti assolutamente affascinanti, che ci mostrano quanto sono belli questi luoghi anche se ammirati da sopra e non “da dentro” come spesso accade.

Da Dubai a Parigi, passando per Barcellona e arrivando anche ad Amsterdam: sono tantissime le città protagoniste di questo progetto. E tra i luoghi che possiamo ammirare dall’alto ce ne sono anche di italiani, come ad esempio la splendida città di Siena.

Non sono spettacolari queste fotografie? E pensare che quei luoghi li abbiamo sempre ammirate da altre visuali, da altre prospettive, che però non ci fanno capire la complessità di queste bellissime città. A noi è venuta voglia di partire subito.

A volte basta cambiare un po’ la prospettiva, il proprio punto di vista, per scoprire nuove bellezze in città, monumenti, strade, palazzi che siamo abituati a vedere in un altro modo: e ci rendiamo conto di quanto strabiliante è il mondo che ci circonda.

Foto: Boredpandaairpano.com, Instagram

di Redazione