Le radio che trasmettono la musica adatta a come vi sentite

 

Pensate che bello se esistesse una radio in grado di trasmettere la canzone giusta al momento giusto: ad esempio una canzone romantica mentre siete a cena con il vostro fidanzato, una canzone di incoraggiamento mentre state per affrontare una nuova sfida, una canzone consolatoria in una giornata che è cominciata storta ed è finita ancora più storta. Bene, sappiate che questa radio esiste: si chiama Solo ed è stata ideata dall’agenzia creativa Uniform, che ha lanciato al Festival del Design di Londra la sua radio emozionale.

La radio che sente le vostre emozioni
La radio che sente le vostre emozioni

La radio non compie magie, ma è in grado di percepire qual è il nostro umore del momento, facendoci ascoltare dei brani adatti per quelle emozioni. La radio si appende al muro, come se fosse uno specchio: quando siamo vicini all’apparecchio, viene scattata una foto al nostro viso e la radio è in grado di capire di che umore siamo grazie a un algoritmo.

Solo, quando capisce qual è il nostro umore, si collega alle playlist di Spotify create proprio per rappresentare i sentimenti più comuni, come gioia, rabbia, tristezza e così via. In ogni momento ci sarà la canzone più adatta alle vostre emozioni.

Sei felice o triste? Lei lo sa!
Sei felice o triste? Lei lo sa!

Anche il design della radio è molto particolare, con tanto di cannuccia che esce verso l’alto e un display che ci mostra come ci sentiamo in quel momento.

E Solo non è l’unica radio in grado di fare questo, ecco ad esempio EQ-Radio:

di Redazione