Le regole d’oro per sentirti in vacanza rimanendo in città

 

Le vacanze estive rappresentano uno dei momenti più belli dell’ anno perchè ci permettono di staccare la spina dal solito tran tran quotidiano.
Tuttavia, può accadere che per qualche motivo, non riusciamo a partire e siamo costretti a rimanere in città, o semplicemente, decidiamo di trascorrere le vacanze estive comodamente a casa nostra, godendoci un pò di sano e tranquillo relax lontano dai soliti posti affollati e dai prezzi, talvolta fin troppo, esagerati.

Ma esiste un modo per sentirsi in vacanza rimanendo a casa divertendosi e spendendo poco?
La risposta è sì.
Ci sono infatti tantissime cose da fare nella tua città d’estate.

Noi le abbiamo raccolte in questa guida, che vi fornirà spunti e idee per trascorrere una piacevole estate anche a casa vostra.

– Shopping

Shopper woman holding shopping bags. Young beautiful shopping woman during sale holding many colorful shopping bags isolated on white background in studio. Pretty multiracial Asian Chinese / Caucasian female model.
Fare shopping

L’ estate è il periodo in cui i negozi si svuotano, le strade sono meno affollate e con i saldi è possibile ancora fare qualche buon acquisto.
Visitate i mercatini locali e quelli offerti dalla città durante il weekend.
L’ unica accortezza è quella evitare le ore calde durante il vostro giro d’ acquisti.

– Attività rinfrescanti

woman-in-pool
In piscina

Le temperature estive della città sono spesso poco gradevoli e talvolta insostenibili.
Per allontanarvi dal caldo afoso della città, organizzate una gita al lago, al mare, oppure al parco, dove potrete rinfrescarvi per qualche ora.
Se siete troppo lontane dal mare, potrete sempre scegliere di trascorrere una giornata in piscina, o magari all’ acquapark per un tuffo nel divertimento.

– Aperitivi in casa

charcuturie-close-up
Aperitivi

Sicuramente non sarete le sole ad essere rimaste a casa per l’estate. Organizzatevi con i vostri amici per un barbecue o per un aperitivo in casa, almeno due volte a settimana.
Per ridurre i costi delle bevande e degli alimenti da acquistare, proponete alle persone che parteciperanno, di portare qualcosa o di dividere le spese degli acquisti.

– Hobby & Sport

1-7-2008----A record-breaking high temperature brought out joggers in spring attire Monday afternoon. This woman is jogging along the lakefront near Fullerton. Sun-Times photo by Tom Cruze
Fare jogging

Durante le vostre ferie, approfittate di riprendere in mano dei vecchi hobby che avete abbandonato per qualche motivo e per i quali non riuscite mai a trovare del tempo libero.

Programmate un’alimentazione ricca di frutta e verdura, riducete la quantità di cibo nei piatti e praticate uno sport, come lo jogging e lo yoga, da svolgere, soprattutto la mattina, durante le ore più fresche.

– Relax

wellness_1_1980_700_hd1
Rilassarsi alla spa

Regalatevi qualche ora di relax. Leggete un buon libro, guardate un film, magari in qualche cinema all’ aperto, organizzato dal comune della città.
Trascorrete un intero giorno nella spa o alle terme, fatevi massaggiare, coccolare per ore: concedetevi bagni di latte e massaggi al cacao per un meritato relax.

– Sagre e gite nei paesi limitrofi

strada-della-città-di-Bronte
Sagre e feste di paese

Cogliete l’occasione per fare qualche gita e visitare i posti e le città limitrofe.
Non dimenticate di controllare il calendario, magari c’ è una sagra o una festa che ha luogo in qualche paese, non lontano dalla vostra città.

– Esplorare la città

Close up of woman pointing camera
Fare fotografie

Senza lo stress del consueto traffico invernale, potrete approfittare di un bel giro esplorativo e giocare a fare le turiste nella vostra città.
Potrete esplorarla a fondo, conoscendo meglio la storia, i miti e le leggende sui più importanti monumenti.
Fate delle foto, visitate i musei e le mostre aperte di giorno e di notte.

Recuperate una guida turistica della città, vi informerà sulle date di concerti, festival, e tanti altri eventi gratuiti che si terranno durante tutto il periodo estivo.
Senza lo stress ed il caos del consueto traffico invernale, potrete vedere la vostra città, come non l’ avete mai vista prima!

di Rory