Le spiagge più belle della Croazia

 

Non ci sono dubbi che la Croazia negli anni sia diventata una delle destinazioni mare dell’estate del Mediterraneo più gettonata. Vuoi i prezzi decisamente abbordabili, vuoi le belle spiagge, vuoi ancora la bellezza dei parchi nazionali, la Croazia è diventata una destinazione turistica di tutto rispetto.

Le più belle spiagge della Croazia
Le spiagge più belle della Croazia

Tralasciando per ora il “Quanto costa una vacanza in Croazia“, possiamo qui concentrarci su un altro aspetto interessante del paese: la stupenda costa e le numerose spiagge che si fa fatica a pensare appartengano allo stesso tratto di mare di quelle italiane. Acque cristalline, sabbia fine o roccia a strapiombo, la costa croata regala scorci da dipinto d’autore apprezzati non poco dagli italiani.

Altra cosa apprezzabile, probabilmente, è la grande varietà di scelta: enormi spiagge sabbiose che vengono seguite da piccole calette rocciose e via dicendo. Vediamo allora insieme quali sono le spiagge più belle della Croazia.

1- Medulin

Le più belle spiagge della Croazia
La spiaggia di Medulin

Spiaggia mista di ghiaia e sabbia, si trova nella parte nord della Croazia a poca distanza da Pola e particolarmente apprezzata dagli italiani che arrivano in auto in Croazia.

2- Rabac

Le più belle spiagge della Croazia
La spiaggia di Rabac

A sud-est dell’Istria è sicuramente una delle zone di mare più belle della Croazia, denominata anche la Perla del Quarnaro.

3- Porec

Le più belle spiagge della Croazia
La spiaggia di Porec

Vivacissima zona di mare adatta sia agli sportivi che alle famiglie. Numerosi anche i locali e l’offerta turistica. A Porec potrete infatti scegliere se alloggiare in appartamento o anche se scegliere un hotel o un villaggio turistico.

4- Rab

Le migliori spiagge della Croazia
La spiaggia di Rab

Il paradiso per le famiglie con bambini. Si tratta di un’isola collegata alla terraferma e le sue spiagge sono spaziose e comode.

5- Vespera

Le più belle spiagge della Croazia
La spiaggia di Vespera

La spiaggia di Vespera è la perla di un’altra isola della Croazia molto apprezzata: l’isola di Losinj. Questa isola si trova nel golfo del Quarnaro ed è collegata all’isola di Cres da un ponte che attraversa il canale di Osor.

6- Spiaggia delle Soline

Le più belle spiagge della Croazia
Spiaggia delle Soline

Altra bella spiaggia adatta a famiglie con bambini. La troverete a Biograd in Dalmazia, tra le più conosciute Vodice e Zadar. Da questa posizione potrete godere anche di numerose bellezze naturali: considerate che Biograd è circondata da 5 parchi nazionali .

7- Bol

Le più belle spiagge della Croazia
La spiaggia di Bol

Forse è la spiaggia più famosa, formata da una lingua di sabbia che si modifica giornalmente a seconda delle correnti marine. La troverete sull’isola di Brac, una delle più grandi isole dell’Adriatico

8- Riviera di Makarska

Le spiagge più belle della Croazia
Riviera di Makarska

Conosciuta per le sue lunghe spiagge di ciottoli circondate da vita e divertimento e per questo molto apprezzata anche dai giovani in vacanza al mare.

9- Isola di Hvar

Altra isola molto apprezzata, la più lunga tra quelle che la circondano nell’area della Dalmazia

10- Le spiagge di Pag

Le spiagge più belle della Croazia
Le spiagge di Pag

A differenza di molta parte di costa rocciosa, le spiagge dell’isola di Pag sono ampie e formate da un misto di sabbia e ghiaia. Tra le spiagge più belle dell’isola ci sono sicuramente quelle di Caska, Zrće e Straško.

di Agnese.C