Le spiagge più belle d’Italia: le bandiere blu 2015

 

Ogni anno questa classifica stabilisce per molti quale spiaggia d’Italia scegliere e anche per il 2015 le Bandiere Blu sono state assegnate ai migliori angoli in riva al mare del paese.

le migliori spiagge d'Italia
Le migliori spiagge d’Italia

L’Italia conta un totale di 280 spiagge inserite tra le spiagge top e questo rappresenta un interessante miglioramento rispetto all’anno scorso, quando se ne contavano 11 in meno. In testa alle regioni più premiate la Liguria, seguita poi dalla Toscana e dalle Marche. I criteri di selezione sono rigidi e numerosi, andando dalla qualità delle acque, alle aree pedonali, alla raccolta differenziata e via dicendo.

Quali sono le spiagge Bandiera Blu 2015 più ambite?
Leggete di seguito e sceglietene una per questa estate ormai in arrivo.

Santa Margherita Ligure

E’ solo una delle spiagge selezionate per il 2015 in Liguria. Questa regione ne conta infatti ben 23. Santa Margherita Ligure si presenta come una sorta di conca chiusa tra le montagne e con il suo colorato centro abitato.

le bandiere blu 2015
Bandiera blu a Borghetto Santo Spirito

Borghetto Santo Spirito

Altro comune Ligure che ha meritato il prestigioso sigillo e che merita di essere menzionato anche per il fatto di essere meno famoso di molte altre località di mare liguri. Si trova nel comune di Savona e sullo sfondo del suo paesaggio si staglia il Monte Piccaro che si oppone alla bella spiaggia bianca.

Cannobio

Apprezzata località balneare piemontese a due passi dalla Svizzera sulla riva nord-occidentale del Lago Maggiore.

Capaccio

Capaccio rappresenta la regione Campania, che si trova al quarto posto nella classifica delle regioni più premiate con le sue 14 bandiere blu.

le bandiere blu 2015
Bandiera blu a Castellaneta in Puglia

Castellaneta

A sorpresa la Puglia si schiera solo al quinto posto per il numero di spiagge premiate: se ne contano infatti 11 e tra queste c’è la bellissima spiaggia di Castellaneta.

Castelsardo

Non poteva di certo mancare la Sardegna in questa classifica di bellezze naturali. Castelsardo è praticamente al centro del Golfo dell’Asinara. Non è di certo una parte di Sardegna caratterizzata da spiagge bianche, ma da coste rocciose e dagli splendidi riflessi.

Le bandiere blu 2015
Le bandiere blu 2015

Castel di Tusa

Anche questa perla della Sicilia, la nostra seconda isola più grande, è in classifica. Il nome a molti potrebbe non dire molto, ma le immagini parlano da sole.

Rosolina mare

In classifica è bel rappresentato anche il Veneto, che vede tra le sue spiagge migliori proprio quella di Rosolina mare. Non molto distante da Rosolina mare si trova anche lo stupendo parco botanico di Porto Caleri, una penisola di 8 km circondata dalle acque dell’Adriatico.

Sorso

La Sardegna insedia i primi posti anche con la spiaggia di Sorso che probabilmente deve la sua bellezza anche al fatto di comparire meno di altre spiagge dell’isola sulle guide turistiche.

Le bandiere blu 2015
La spiaggia di Terracina

Terracina

Il Lazio non sarà una regione ricordata per il suo splendido mare, eppure la zona di Terracina si è guadagnata la Bandiera blu. Questa località presenta 3 km di spiaggia e un numero elevato di locali notturni

 

di Agnese.C