Le vacanze degli italiani saranno patriottiche

 

Dove andranno in vacanza gli italiani quest’anno? Dimenticate le mete esotiche e preparatevi a viaggi dal gusto decisamente patriottico, dal momento che, secondo un’indagine di Confturismo-Confcommercio con l’istituto Piepoli, ben 8 italiani su 10 preferiscono viaggiare in Italiaa, un valore che nelle precedenti indagini non era mai stato raggiunto. Gli italiani partono alla riscoperta del loro bel paese?

I viaggi degli italiani
I viaggi degli italiani

Secondo quanto emerge dall’indagine, oltre a preferire le vacanze Made in Italy, agli italiani è anche tornata la voglia di viaggiare: l’indice di fiducia del viaggiatore ha raggiunto ad aprile il massimo storico, superando la soglia del 60 su 100.

Ma quali sono le mete preferite dagli italiani nel nostro paese? In prima e seconda posizione abbiamo Toscana e Sicilia, mentre sul terzo gradito del podio compare la Lombardia, grazie all’Expo 2015 (secondo 2 italiani su 3 rappresenta una grande opportunità sia in termini economici sia in termini di reputazione).

Se avete già visitato tutta l’Italia, sappiate che in Europa la prima destinazione è la Spagna, mentre oltre i confini del Vecchio Continente sono gli Stati Uniti a essere la meta prediletta.

di Redazione