Le versioni di Risiko più belle con cui giocare

Lo sappiamo: è ancora estate e il pensiero di stare chiusi in casa ci fa star male e ci fa mancare l’aria. Ma presto arriverà l’autunno e dopo ancora l’inverno e sarà davvero piacevole stare al calduccio in salotto con gli amici più cari, magari tirando fuori un bel gioco da tavolo. Per il 2017 non c’è dubbio, sarà Risiko il grande protagonista: il gioco della guerra compie, infatti, 40 anni. Era il 1977 quando venne ideato e ancora oggi è un vero e proprio cult. Lo sapete che ne esistono tante versioni?

Proprio come il Monopoly, anche il Risiko è un classico che di solito non manca nella nostra cassettiera dei giochi. La versione classica è conosciuta in tutto il mondo (chi non si è mai chiesto se la Kamchatka fosse reale o inventata, prima di scoprire che esiste davvero?) e per chi viaggia c’è anche la variante Pocket. Ma le versioni ufficiali e non sono anche molte altre.

Lo sapevate che esiste, ad esempio, il Risiko SPQR che ci porta direttamente nell’Antica Roma? Sarà divertente giocare con le strategie dell’epoca: i romani erano decisamente forti in battaglia! E poi c’è anche il Risiko SturmTruppen, con i soldati più squinternati che esistano.

E ancora, ci sono la versione Junior, per giocare con i bambini (insegnando loro che la guerra è solo un gioco e che non è mai bello che diventi realtà!), ma anche le versioni di SuperMario Bros e di Star Wars, ad esempio.

C’è anche la versione “futuristica” e quella dedicata a Game of Thrones (anche se quest’ultima forse è solo in lingua inglese). Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Ma che ne dite di far uscire anche un Risiko dedicato al mondo della moda? Quello sì che è un settore dove si fanno battaglie anche durissime e molto crudeli ogni giorno!

di Redazione