Lettere a Babbo Natale da stampare

 

Caro Babbo Natale,
anzi carissimo! Non vorrei ti offendessi, in fondo tra noi c’è un rapporto che dura da più di trent’anni. Ti chiedo scusa se c’è stata una lunga parentesi durante la quale non ti ho mai scritto (ma, sai com’è, avevo una dignità da difendere. Qualcuno avrebbe potuto prendermi in giro). Bene, però adesso eccomi qua con tutte le richieste del caso…
Ecco, se qualcuno mi dicesse oggi “scrivi anche tu la lettera a Babbo Natale“, io comincerei esattamente così, per poi continuare con un elenco quai interminabile di richieste, materiali e non. Perché crescendo le necessità e i desideri a volte cambiano. In ogni caso ci sono regali che vorrei avere, ma che nessuno ha mai azzeccato in questi lunghi anni. Allora forse è il caso che gliela scriva, al Babbo, ‘sta lettera, che dite? Verba volant, scripta manent. Ok, la scrivo.

Nel frattempo – perché ho bisogno di tanta calma e concentrazione – passo la penna a mia figlia di sei anni: lei è più immediata e sa esattamente cosa vuole. Ha le idee chiare, come molti bambini del resto. La brutta copia della lettera l’ha già redatta alla fine dello scorso mese: “Caro Babbo Natale, quest’anno vorrei questo questo e quest’altro“. Bella, concisa, senza troppi convenevoli; noi ci preoccupavamo che aprisse le danze con un Come stai? Sai quest’anno mi sono comportata così… so che non sempre mi sono meritata dei premi, però mi piacerebbe, ecc. No, lei è andata subito al sodo; in fondo il compito del signor Natale non è quello di portare i regali? E allora che lo faccia. Anche perché se perde troppo tempo a scrivere una letterina aggraziata, chissà che qualcuno non arrivi prima di lei e si accaparri quel regalo che tanto desidera.

Allora, per sopperire alla mancanza di creatività e alla fretta, la base della letterina gliel’ho preparata io.

La potete trovare anche voi in allegato. Ci sono tre versioni: una in particolare è destinata alle mamme, o comunque in generale agli adulti. A noi è dato il permesso di scrivere anche sul retro, se abbiamo tanto da chiedere e da dire.

Lettera 1

Clicca qui per scaricare la lettera e la rispettiva busta.

lettera babbo_1
Esempio lettera 1

Lettera 2

Clicca qui per scaricare la lettera e la rispettiva busta.

lettera babbo_2
Esempio lettera 2

Lettera 3, per le mamme

Clicca qui per scaricare la lettera e la rispettiva busta.

lettera babbo_3
esempio lettera 3

Occorrente

– Fogli A4 bianchi
– stampante a colori
– forbici
– colla

Procedimento

Scaricate e stampate la lettera e la busta che preferite. Qui trovate le istruzioni per montare la busta da lettera. Poi procedete con la stesura del testo e…che i vostri desideri si possano avverare!

di Gabriella Carofiglio